Martedì, 18 Maggio 2021
Morbegno Bassa Valle

Morbegno: riapre via Olmo

Previste modifiche alla circolazione stradale

Il Comune di Morbegno comunica che oggi, 15 maggio, al termine dei lavori alla segnaletica stradale, sarà riaperta via Olmo e contestualmente alla riapertura saranno apportate le seguenti modifiche alla circolazione stradale:

- inversione del senso unico di marcia nel tratto di via Prada prossimo allo sbocco su via Bottà (attualmente previsto nella direzione est/ovest); ciò consentirà un più rapido collegamento con la stazione FS per i residenti della zona (Prada – Prati Grassi);

- previsione dell’obbligo di arresto (STOP) sulla via Prada all’intersezione con via Bottà e via Olmo;

- previsione dell’obbligo di arresto (STOP) sulla via Bottà all’intersezione con via Olmo; - istituzione del divieto di sosta permanente lungo il tratto di via Olmo che viene aperto al traffico (quello compreso tra la scuola GF Damiani e lo sbocco su via Bottà). A tale proposito si segnala che la viabilità che verrà a delinearsi a seguito delle suddette modifiche avranno un sensibile impatto sul movimento veicolare pertinente all’attività scolastica. La piena fruibilità della via Olmo eviterà gli inconvenienti derivanti dalle manovre dei conducenti dei veicoli che, per far salire e scendere gli alunni, utilizzano abitualmente la via Olmo. L’auspicio è che la possibilità di proseguire la marcia in entrambe le direzioni possa ridurre i momenti di disordine nelle zone adiacenti la scuola. Per evitare la permanenza di veicoli su entrambi i lati della strada, in deroga al divieto sopra indicato, sarà consentita la fermata e la sosta breve sul margine nord della carreggiata di via Olmo nei periodi di ingresso e uscita degli alunni dalla scuola. Per l’inizio del prossimo anno scolastico saranno valutate ulteriori soluzioni a riguardo dell’accessibilità veicolare alla scuola.

A corredo delle suddette modifiche sarà istituita una ZONA 30 – zona a velocità limitata - così delimitata: via Bottà – tratto a sud della via 5° Alpini-, via Prada, via Olmo, via Prati Grassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccoToday è in caricamento