rotate-mobile
Morbegno Bassa Valle

Morbegno, l'origine del nome della città

Non sembrerebbe un ottimo biglietto da visita. Ecco il perchè

 Solo a partire dall'alto Medioevo si hanno i primi riferimenti ad un centro urbano nella zona della bassa valle oggi occupata dalla città Morbegno .

In questo periodo emerge il nucleo originario di Morbegno attorno alla chiesa carolingia di San Martino, e il toponimo Mosergia, comparso in un documento del 724, di dubbia autenticità, con il quale il re dei Longobardi Liutprando cedeva alla basilica di San Carpoforo di Como alcuni territori dell'alto Lario e della bassa Valtellina, tra cui appunto Mosergia.

Sembra però che il nome Morbegno, nelle forme primitive di Morbinium, Morbenio e Morbenno, compaia solamente a partire dall'XI secolo. Gli sparuti insediamenti erano assai sparsi, e si sa che sul finire del XII secolo, per sfuggire alla malsana zona acquitrinosa dove era sorto il nucleo originale del paese, la popolazione si trasferì sulle più salutari rive del Bitto, dove ben presto Morbinio divenne un fiorentissimo borgo.

Il termine Morbegno deriverebbe quindi dalla parola latina Morbusmalattia - in quanto il primo centro abitato sorse in una zona paludosa, dove pestilenze e malattie erano assai diffuse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, l'origine del nome della città

LeccoToday è in caricamento