menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto Fb/@SoccorsoalpinoespeleologicoLombardia

foto Fb/@SoccorsoalpinoespeleologicoLombardia

Scivola sul ghiaccio, paura per un'escursionista in Val Gerola

La donna stava rientrando da una passeggiata in solitaria quando è caduta

Stava rientrando da una passeggiata in solitaria quando, lungo il sentiero che porta al rifugio Salmurano, in Val Gerola, è scivolata su una lastra di ghiaccio, precipitando in un canale per oltre 50 metri.

La sfortunata escursionista, 55 anni di Morbegno, è rimasta cosciente, ma ha riportato alcuni traumi, seppur lievi; provvidenziale è stato il passaggio, nei paraggi, di un uomo che ha subito chiesto soccorso.

I primi ad intervenire sono stati i volontari della Croce rossa che svolgono servizio sulle piste di Pescegallo, poi è stato contattato il Soccorso alpino, intervenuto con due tecnici della stazione di Morbegno.

La donna è stata quindi messa in sicurezza e imbarellata, poi trasportata con la seggiovia fino al parcheggio dove ad attenderla c'era l'ambulanza. L'operazione si è conclusa poco dopo le 16.

Il Soccorso alpino rinnova l'appello alla massima attenzione per la presenza di ghiaccio che, nelle ultime settimane, ha comportato una serie di interventi, alcuni anche di grave entità. "Ci vuole sempre l'attrezzatura adatta, ramponi e piccozza aiutano ad attraversare tratti a rischio, ma l'elemento principlae è la programmazione meticolosa dell'itinerario - spiegano i tecnici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento