menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sicurezza in azienda, al via i corsi di formazione gratuita presso la sede API di Morbegno

Calveri: "L'attività formativa promossa da Api Sondrio partirà a gennaio"

Da sempre Api investe sulla formazione dei propri imprenditori e dei loro dipendenti, con un’attenzione particolare alle problematiche legate al sistema sicurezza.

Api Sondrio, l’Associazione Piccole e Medie Industrie di Valtellina e Valchiavenna, sta organizzando, a partire dal prossimo anno, corsi di formazione gratuita per le aziende associate. Questi vengono progettati in modo da rispondere alle esigenze delle Pmi non solo a livello di contenuti ma anche per quanto riguarda i tempi di formazione e le metodologie didattiche – ha dichiarato Domenico Calveri, responsabile Formazione di Api – mai come in questa difficile situazione congiunturale è importante aiutare le aziende ad avere, al momento della ripresa, una struttura interna solida e ben organizzata, sia dal punto di vista tecnologico che della preparazione personale per consentire loro di sfruttare al meglio tutte le occasioni che si presenteranno sul mercato”. 

Oltre alla riqualificazione e al rinnovamento del sistema delle competenze, fondamentale è anche la promozione della sicurezza sul posto di lavoro. “Api Sondrio sta infatti programmando interventi formativi aziendali o interaziendali con l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori alla sicurezza riducendo il rischio di infortuni in azienda e migliorare le conoscenze in tema di sicurezza delle figure chiavi aziendali. I lavoratori coinvolti potranno meglio comprendere l’importanza del proprio ruolo nell’organizzazione della sicurezza e nell’organizzazione della qualità in azienda” ha continuato Calveri. 

Sono infatti in programma a partire da gennaio due corsi di formazione gratuiti per le Pmi associate specifici per l’area sicurezza: uno rivolto agli addetti ai reparti produttivi e uno ai non addetti ai reparti produttivi, utili per l’assolvimento degli obblighi previsti dall’Accordo Stato Regioni del 2011. Viene inoltre proposto, a condizioni agevolate, un corso per Responsabile e Addetto Servizio di Prevenzione e Protezione. Si tratta in particolare del Modulo A che avvia il percorso per la preparazione degli RSPP e ASPP, figure chiave per la sicurezza in azienda. Tutte le aziende possono inoltre beneficiare di un “ckeck up sicurezza” gratuito, effettuato dagli esperti dell’Associazione, utile per fare il punto sulla corrispondenza della specifica situazione aziendale rispetto alla normativa vigente. 

Per informazioni contattare l’area formazione di Api Sondrio allo 0342.1590119 oppure inviare una mail ad associazione@api.sondrio.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento