menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il 25 luglio torna la Stralivigno, aperte le iscrizioni

Due giorni di sport e montagna per adulti e ragazzi, ecco tutte le info

Sono aperte le iscrizioni per la Stralivigno, la mezza maratona di corsa in montagna dilettantistica che prenderà il via il 25 luglio prossimo e che, come fa 16 anni a questa parte, mette alla prova ru8nner amatori e professionisti su un percorso misto sterrato, interamente in altura e immerso in un paesaggio mozzafiato.

Oltre alla gara accreditata alla Federazione italiana di atletica leggera, Stralivigno è anche una corsa non competitiva per gli appassionati non tesserati Fidal: è possibile, infatti, iscriversi presentando un certificato medico di idoneità. E per chi non è in grado di correre i 21 chilometri della mezza maratona, è possibile anche iscriversi alla staffetta a coppie, che consente di dividere la fatica della corsa in 2 frazioni di eguale distanza (con il posizionamento del punto di cambio al km 10.5, in località Tresenda), da percorrere in un tempo massimo di 4 ore.

Questo il percorso che gli alteti affronteranno: la partenza è fissata all’Aquagranda Livignosport fitness centre, a quota 1816 metri: da lì il percorso parte direttamente lungo la pista ciclabile per circa 6 km, poi si immette nel bosco attraverso una breve salita. Dopo 3 chilometri di saliscendi, si torna sulla pista ciclabile per poi rientrare nel bosco lungo il versante opposto della montagna, con una successione di salite e discese. Il percorso raggiunge il suo apice tra il 13esimo e il 14esimo chilometro, poi rimane a mezza costa per altri 4 chilometri. Da qui in avanti, una discesa riconduce i runner sull'ultimo tratto della pista ciclabile, fino al traguardo, in zona lago, presso Aquagranda.

Domenica 26 luglio sarà, invece, la volta della Ministralivigno, che vedrà sfidarsi bambini e ragazzi fino a 17 anni di età. I giovani runner, divisi in 8 categorie, correranno lungo un percorso ad anello, con distanze che variano dai 100 metri fino ai 2 chilometri, con partenza e arrivo presso Plaza Placheda, in zona San Rocco. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 luglio sul sito web di Stralivigno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Attualità

Lecco e la Lombardia da oggi tornano in zona arancione: in vigore nuovi divieti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento