rotate-mobile
Morbegno Bassa Valle

Inverno in Valgerola: tanti gli eventi in programma

Serate culturali, escursioni gastronomiche sulla neve, ciaspolate e gare di scialpinismo

Sarà un inverno ricco di eventi quello della Valgerola, con serate culturali, escursioni gastronomiche sulla neve, ciaspolate, gare di scialpinismo e tanto altro.

Molti momenti dedicati alla cultura, come ad esempio la proiezione del documentario vincitore del Sondrio Festival 2015, "Baobab fra terra e mare" di Cyrill Cornu, e altre due serate di racconti di avventure in montagna, parte del programma "Ad un passo dal cielo", cartellone di conferenze realizzato in collaborazione con l'Ecomuseo della Valgerola.

E momenti di sport, soprattutto a partire dal 5 dicembre, data di apertura degli impianti di risalita.

"Anche quest'anno", ha detto Daniele Rossi, responsabile dell'ufficio turistico di Gerola, "abbiamo preparato una lista di eventi e appuntamenti per continuare a godere della Valgerola e della sua natura, e camminate ed arrampicate diventeranno ciaspolate, escursioni e gare di scialpinismo, percorsi gastronomici sulla neve".

Tra gli appuntamenti, "Ciaspolando tra baite e calecc": un itinerario gastronomico all'aperto in versione invernale, tra i boschi della Valgerola con fermate e soste per assaporare piatti tipici.

Un'altra iniziativa particolare e degna di interesse è quella dedicata alla cultura rurale e al "vivere l'inverno contadino nelle Prealpi orobiche". Durante la giornata i principali siti di interesse storico dell'Ecomuseo saranno aperti al pubblico per offrire uno scorcio sulla vita di montagna. E ancora fiaccolate, presepi e spettacoli teatrali per un lungo inverno

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma: www.valgerolaonline.it o pagina Facebook Valgerola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inverno in Valgerola: tanti gli eventi in programma

LeccoToday è in caricamento