menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corso di sensibilizzazione ai problemi di abuso di alcool

L'Associazione Club Alcologici Territoriali (A.C.A.T.) di Sondrio, in collaborazione con A.S.L., A.O.V.V. e B.I.M., organizza un corso di sensibilizzazione ai problemi correlati e complessi legati all'alcol.

Il corso è rivolto a chiunque intenda occuparsi di problemi legati all’uso e abuso di alcol. I problemi connessi all’uso e abuso delle bevande alcoliche – medici, sociali, personali, familairi – sono in continuo aumento. La loro complessità impone l’attivazione di risorse che collaborino tra loro con spirito di servizio. Per questo ACAT svolge un’ampia azione di sensibilizzazione della comunità locale.

Il corso intende sensibilizzare a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti del bere e dei problemi correlati, promuovendo il loro coinvolgimento personale; intende inoltre informare circa i problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente ed avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico sociale e familiare al fine di favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità approfondendo le tematiche della sofferenza delle famiglie (alcol e sofferenza psichica, uso di altre sostanze e problematiche sociali).

Gli incontri vogliono inoltre promuovere la conoscenza dei Club Alcologici Territoriali e del loro funzionamento nel sistema ecologico-sociale, approfondire i principi del lavoro di rete, di cooperazione e di solidarietà, necessari alla diffusione di programmi alcologici territoriali.

Il corso avrà luogo nella settimana dal 2 al 7 marzo 2015 a Sondrio, presso la Sala delle Acque del B.I.M., le iscrizioni dovranno pervenire entro il 22 febbraio. Per medici, psicologi, infermieri, educatori professionali è previsto l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina).

Per informazioni: Angelo Tedioli  339 4593870, Mirella De Bernardi 333 4189034, Valeria Sainaghi  338 1797061.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

I 10 luoghi simbolo di Lecco più amati dai visitatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento