Sondrio

Abbonamento Musei Lombardia, un'unica card per oltre 80 siti d'interesse storico

Disponibile dal 19 maggio, in provincia di Sondrio aderisce solo il Museo valtellinese di storia e arte

Il Museo valtellinese di storia e arte

Un’unica card con cui visitare siti e musei di interesse storico e culturale in tutta la regione. Si tratta di un progetto divenuto realtà grazie ad un protocollo di intesa tra il Pirellone e Regione Piemonte - dove l'abbonamento è già attivo - per portare anche in Lombardia l'Abbonamento musei.

Dal 19 maggio sarà dunque disponibile una card unica che consentirà di visitare oltre 80 siti culturali della Regione che hanno già aderito all’iniziativa per 365 giorni dalla data di acquisto della tessera. A Milano hanno già aderito tutti i musei civici, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, il museo Bagatti Valsecchi, il museo Poldi Pezzoli, il Museo diocesano, la Pinacoteca ambrosiana, il Museo del Duomo, Hangar Bicocca, la Triennale di Milano, le Gallerie d’Italia, il Museo interattivo del cinema, il parco dell’Anfiteatro romano e l’antiquarium Alda Levi.

Per acquistare la tessera basterà cliccare sul sito dell’Abbonamento musei, dove è possibile consultare quali ville, giardini, parchi e fondazioni hanno aderito al progetto. La card intera costa 45 euro per chi ha dai 27 ai 64 anni, 20 per la tessere ridotta junior, per bimbi dai 6 ai 14 anni, si sale a 30 per la young (15-26 anni) e 35 per  la senior (oltre 65 anni).

Nella provincia di Sondrio partecipa all'iniziativa solo il Museo valtellinese di storia e arte di Sondrio, che deve la sua origine ad un primo nucleo di studiosi che sul finire dell'Ottocento si mise a raccogliere materiale e testimonianza sulla storia locale. Oggi il museo vanta diverse collezioni archeologiche, una pinacoteca, una sezione di arte contemporanea, una gipsoteca e un fondo di grafica.

Per ulteriori informazioni sulla card, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 sarà attiva una info line al numero 02 89709022. Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il numero  02.67655942 oppure inviare un’email a comunicazione_cardmusei@regione.lombardia.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamento Musei Lombardia, un'unica card per oltre 80 siti d'interesse storico

LeccoToday è in caricamento