menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Abbuffate alcoliche", i giovani sondriesi primi in Lombardia

La provincia di Sondrio ha subìto un'impennata nel consumo di alcol fra i ragazzi

È Sondrio la provincia lombarda dove i giovani abusano maggiormente dell'alcol: negli ultimi anni sembra aumentato smodatamente il fenomeno del "binge drinking", la cosiddetta "abbuffata alcolica" in cui un grande quantitativo di alcol viene assunto continuativamente in tempi molto brevi.

A dirlo è il Dipartimento per le dipendenze della Asl di Sondrio che, come riporta La Provincia, ha diffuso la pubblicazione previsionale 2015, in cui viene analizzato l'andamento del fenomeno nell'anno in corso, mettendo in luce l'aumento dei giovani che si presentano a chiedere aiuto per problemi di alcol.

Una percentuale, quella dei ragazzi che chiedono aiuto (o vi sono costretti, pena l'impossibilità di utilizzare la patente di guida), che certamente non rispecchia la dimensione reale del fenomeno, dovuto anche alla più facile reperibilità degli alcolici, al marketing dell "alcol pop" come le bottigliette in formato mini che sembrano fatte apposta per i più giovani, al radicamento culturale che sottostima il problema che l'alcol può costituire nelle fasce più giovani della popolazione. Fattori che portano inevitabilmente all'uso precoce e all'abuso, con la conseguente impennata del consumo fra i ragazzi.

E se il problema è diffuso su tutto il territorio lombardo, Sondrio e la Valtellina sono al primo posto della triste classifica: su 7 zone e province campionate, il 73,4% dei giovani afferma di avere fatto binge drinking più di 4 volte in un mese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
  • Attualità

    «A maggio le attività potranno riaprire»

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento