rotate-mobile
Sondrio

Abuso di alcolici da parte dei giovani: situazione preoccupante

Dopo gli ultimi episodi del fine settimana non è più possibile considerare certi comportamenti come normalità

L'abuso di alcolici è un problema che riguarda Valtellina e Valchiavenna e il fatto che preoccupa maggiormente è che spesso coinvolge ragazzi minorenni.

E' di sabato scorso il caso di una 16enne che è stata soccorsa dai sanitari del 118 nella zona Porto di Albosaggia. La ragazza aveva ingerito talmente tanto alcool da non riuscire a reggersi in piedi. Dopo le prime cure sul posto, la giovane è stata trasportata all'ospedale di Sondrio in codice giallo in condizioni piuttosto serie.

Lunedì sera una ragazzino di 15 anni è stato ricoverato all'ospedale Morelli di Sondalo per intossicazione etilica. Il giovane, quando è stato soccorso in via Zubiani a Sondalo, non era in grado di reggersi in piedi. Le sue condizioni son sembrate subito serie ma grazie all'intervento tempestivo dei sanitari e alla vicinanza dell'ospedale, il ragazzo se l'è cavata.

Le chiamate al 118 per interventi su ragazzi e ragazze talmente ubriachi da aver bisogno di cure mediche sono quasi all'ordine del giorno e nel fine settimana il problema si accentua. Se si tiene conto che, in tanti casi, si tratta di giovanissimi la preoccupazione aumenta e questi episodi non possono più essere considerati una bravata da ragazzi o la normalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abuso di alcolici da parte dei giovani: situazione preoccupante

LeccoToday è in caricamento