menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alla Camera di Commercio si parlerà di tutela del consumatore in tempo di crisi

Il convegno si terrà giovedì 5 giugno su iniziativa del Tavolo dei consumatori ed in collaborazione con Coldiretti

La Camera di Commercio di Sondrio, su iniziativa del Tavolo dei consumatori ed in collaborazione con Coldiretti, organizza per giovedì 5 giugno 2014, alle ore 15.00, un convegno dal titolo “La tutela del consumatore in tempo di crisi”, un momento di approfondimento e di analisi sull’attività svolta dall’Ente camerale a tutela del consumatore, con un focus sui prodotti agroalimentari.              

Sarà il presidente camerale Emanuele Bertolini ad aprire i lavori che proseguiranno con l’intervento di Angelo Mariani, responsabile del “Servizio Metrico”, che illustrerà, con dati quantitativi, le attività realizzate dalla Camera di Commercio nel campo della tutela del consumatore in diversi ambiti, fra i quali: le verifiche sugli strumenti di misura (distributori di carburante, bilance, ecc.), la verifica del titolo dei metalli preziosi, la sicurezza di prodotti (quali il materiale elettrico, i giocattoli, gli apparecchi elettrici domestici), l’etichettatura dei prodotti tessili.

Il Segretario Generale della Camera, Marco Bonat, affronterà il tema della trasparenza e della mediazione civile, due strumenti a servizio di cittadini e imprese.

A seguire è previsto un focus sul tema dell’agroalimentare. L’approfondimento sarà svolto da Ettore Prandini, Vice Presidente Coldiretti e Presidente Coldiretti regionale e verterà sulla valorizzazione della produzione agricola nazionale e il contrasto alle contraffazioni e frodi alimentari. Nunzio Buongiovanni,  Presidente ADOC Lombardia e Vice Presidente del Comitato Regionale Consumatori e Utenti, illustrerà quindi il ruolo delle Associazioni di tutela del consumatore.

La parte conclusiva del convegno sarà aperta al dibattito ed alle domande del pubblico

Il Tavolo dei consumatori, istituito nel 2010, è una sede stabile di confronto e analisi delle problematiche relative alla tutela dei diritti dei consumatori in ambito provinciale. Presieduto dal presidente Emanuele Bertolini, vede la presenza delle associazioni dei consumatori accreditate in Camera di Commercio, Adoc, Adiconsum e Federconsumatori.

La partecipazione all’evento è aperta al pubblico. Il programma completo è consultabile sul sito della Camera di Commercio www.so.camcom.gov.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento