Lunedì, 17 Maggio 2021
Sondrio

Ambiente: interventi nel Masino e nello Spöl per riportare i pesci

Il progetto di ripristino dell'ecocompatibilità dei torrenti è stato realizzato grazie al contributo dalla Fondazione Cariplo

E' stato presentato alla stampa ieri, lunedì 26 ottobre, il progetto "Ripristino dell'ecocompatibilità del tratto finale del torrente Masino e del corridoio ecologico del fiume Spöl", realizzato dall'Amministrazione comunale e dall'Unione pesca sportiva della provincia di Sondrio tra lo scorso autunno 2014 e l'estate di quest'anno.

Gli interventi compiuti sui due corsi d'acqua, sul torrente Masino alla confluenza con il fiume Adda e sul fiume Spöl a monte del lago di Livigno, hanno come obiettivo quello di ricreare le condizioni necessarie alla riproduzione delle specie ittiche.

Sono state quindi realizzate rampe e passaggi per pesci, in corrispondenza delle interruzioni invalicabili per la fauna ittica migratoria, e posate strutture in alveo per la creazione di aree rifugio e riproduzione delle specie acquatiche.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo, in collaborazione con Regione Lombardia, Enel Green Power e A2A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: interventi nel Masino e nello Spöl per riportare i pesci

LeccoToday è in caricamento