menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anche a Sondrio analisi del sangue sbagliate

Il kit Abbot utilizzato anche nel laboratorio analisi di Sondrio

Anche l'AOVV di Sondrio, come molti ospedali della Lombardia, ha utilizzato i kit per le analisi del sangue della casa farmaceutica Abbot che fornivano risultati delle analisi errati.

I test servivano a misurare i livelli di paratormone nel sangue e venivano usati soprattuto per i pazienti in dialisi, per i quali si rende necessario un controllo mensile del livello di calcio nel sangue, o per verificare il corretto funzionamento della tiroide.

«Circa un mese fa la casa farmaceutica ci ha chiamati per comunicarci di un lotto di kit fornitici nell’ultimo anno che avrebbero potuto fornire risultati errati - spiega Tommaso Saporito, direttore sanitario dell’Azienda -  al che abbiamo subito interrotto l’uso del kit per questo esame che si effettua nel laboratorio di Sondrio ed abbiamo chiesto alla Abbott di restituirci quanto pagato per i kit per poi andarli a comprare altrove sul mercato. La Abbott, però, si è offerta di sostituirci il materiale sotto accusa con un altro tipo di kit, sempre di sua produzione, ma, stavolta, in perfette condizioni, per cui abbiamo accettato questa proposta facendoci inviare i nuovi kit. Che abbiamo subito utilizzato per una prima verifica su tutti i dosaggi di paratormone effettuati nell’ultimo mese sui pazienti in dialisi seguiti dall’Aovv. Abbiamo rifatto il dosaggio andando ad utilizzare il siero dei pazienti che conserviamo, per un certo periodo, in laboratorio. E, devo dire, non sono emerse discrepanze di sorta rispetto al risultato dato col kit potenzialmente difettoso. Ciò che ci lascia ben sperare anche rispetto alle altre verifiche che andremo ad effettuare».

L'Azienda ha deciso inoltre di avviare un'indagine interna coinvolgendo i responsabili del Laboratorio Analisi e del reparto Nefrologia e Dialisi per fare delle verifiche sui test dei dosaggi di paratormone dell'ultimo anno nei pazienti in dialisi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Attualità

Le 10 meraviglie architettoniche da scoprire nel Lecchese

Attualità

Si prenota per il vaccino anti-Covid, poi rinuncia: «Ho paura»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento