rotate-mobile
Sondrio

Arresti in Regione Lombardia, Angelo Bianchi era già stato indagato dalla Procura di Sondrio nel 2008

L'ingegnere è stato arrestato questa mattina, martedì 13 ottobre

Con l'operazione "Entourage", che oggi 13 ottobre ha portato all'arresto del vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani, è finito in manette anche Angelo Bianchi, ingegnere del provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria.

Ruota proprio intorno a Bianchi l'accusa più grave che viene contestata a Mantovani: secondo la Procura, nonostante Bianchi fosse stato indagato e rinviato a giudizio dalla Procura di Sondrio, l'ex vicepresidente della Regione avrebbe esercitato forti pressioni sul provveditore alle opere pubbliche di Lombardia e Liguria, Pietro Baratono, perchè lo reintegrasse, al fine di fargli gestire gli appalti che lo interessavano. Di qui l'accusa per il reato di concussione.

L'indagine è iniziata con la denuncia di Alfio Leonardi, dirigente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in servizio presso il Provveditorato alle opere pubbliche di Lombardia e Liguria.

Angelo Bianchi era già stato arrestato nell'ottobre 2008, quando era funzionario del Provveditorato alle opere pubbliche lombarde, per un caso di presunti appalti truccati in Valtellina e nel dicembre 2012 era, poi, stato rinviato a giudizio insieme ad un'altra ventina di persone. Proprio Leonardi aveva firmato un ordine di servizio per rimuoverlo dall'incarico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti in Regione Lombardia, Angelo Bianchi era già stato indagato dalla Procura di Sondrio nel 2008

LeccoToday è in caricamento