Camera di commercio, Della Vedova parla di cooperazione internazionale allo sviluppo
Il senatore valtellinese ospite al convegno dell'8 maggio
Per approfondire il tema della cooperazione allo sviluppo e il ruolo del sistema camerale la Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere, organizza il convegno “Cooperazione internazionale allo sviluppo e Camere di commercio” che si terrà presso la sede camerale venerdì 8 maggio a partire dalle 10.45.
La cooperazione internazionale per lo sviluppo è stata rivista dalla legge 11 agosto 2014 n. 125: una legge estremamente importante, che ridisegna gli interventi per la cooperazione allo sviluppo dell’Italia nel mondo. Si parlerà dunque di cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, di diritti umani e di pace che diventano parte integrante della politica estera italiana.
I principali attori della cooperazione allo sviluppo sono le organizzazioni e associazioni civili, il settore privato, le amministrazioni dello Stato, gli enti pubblici e le amministrazioni locali dei diversi Paesi. Tra i soggetti pubblici richiamati dalla legge compaiono poi proprio le Camere di commercio, il cui apporto e partecipazione alle iniziative di cooperazione allo sviluppo, viene espressamente previsto dall’art. 24 della legge.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio, Emanuele Bertolini, interverranno Fabio Pizzino, responsabile del Servizio internazionalizzazione e cooperazione internazionale di Unioncamere ed il senatore Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet della Camera di Commercio di Sondrio www.so.camcom.gov.it o contattare l’ufficio segreteria (tel. 0342.527.220; e-mail segreteria@so.camcom.it).