Giovedì, 24 Giugno 2021
Sondrio

Camera di commercio, Della Vedova parla di cooperazione internazionale allo sviluppo

Il senatore valtellinese ospite al convegno dell'8 maggio

La Camera di commercio di Sondrio

Per approfondire il tema della cooperazione allo sviluppo e il ruolo del sistema camerale la Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere, organizza il convegno “Cooperazione internazionale allo sviluppo e Camere di commercio” che si terrà presso la sede camerale venerdì 8 maggio a partire dalle 10.45.

La cooperazione internazionale per lo sviluppo è stata rivista dalla legge 11 agosto 2014 n. 125: una legge estremamente importante, che ridisegna gli interventi per la cooperazione allo sviluppo dell’Italia nel mondo. Si parlerà dunque di cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, di diritti umani e di pace che diventano parte integrante della politica estera italiana.

I principali attori della cooperazione allo sviluppo sono le organizzazioni e associazioni civili, il settore privato, le amministrazioni dello Stato, gli enti pubblici e le amministrazioni locali dei diversi Paesi. Tra i soggetti pubblici richiamati dalla legge compaiono poi proprio  le Camere di commercio, il cui apporto e partecipazione alle iniziative di cooperazione allo sviluppo, viene espressamente previsto dall’art. 24 della legge.

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio, Emanuele Bertolini, interverranno  Fabio Pizzino, responsabile del Servizio internazionalizzazione e cooperazione internazionale di Unioncamere ed il senatore Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet della Camera di Commercio di Sondrio www.so.camcom.gov.it o contattare l’ufficio segreteria (tel. 0342.527.220; e-mail segreteria@so.camcom.it).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio, Della Vedova parla di cooperazione internazionale allo sviluppo

LeccoToday è in caricamento