menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La Camera di commercio di Sondrio

La Camera di commercio di Sondrio

Commercio internazionale in Valtellina e Expo: un incontro alla Camera di commercio

Sabato 11 aprile si discute di normativa e import-export insieme all'Agenzia delle dogane di Tirano

Sabato 11 aprile alle si terrà alla Camera di commercio di Sondrio l’incontro “Commercio internazionale in Valtellina ed Expo 2015”, su iniziativa dell’Agenzia delle dogane di Tirano e con la partecipazione dell’ente camerale. Nella prima parte dell’evento verranno illustrati i flussi commerciali import-export sul territorio valtellinese con le statistiche relative alla frequenza, la tipologia di operazioni e le categorie merceologiche al fine di tracciare una panoramica del territorio.

In particolare verranno descritte le principali procedure e i regimi economici doganali per gli operatori. Verranno quindi spiegate le principali semplificazioni introdotte dal Codice doganale comunitario: l’Operatore economico autorizzato (Aeo) e le procedure doganali semplificate. L’incontro assume un particolare interesse con riferimento ad Expo ed alle misure di agevolazione procedurale predisposte in occasione dell’esposizione universale che si terrà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre.

Saranno infatti illustrate le principali fonti normative e regolamentari relative ad Expo, tra le quali, l’Accordo internazionale di Parigi, l’Accordo tra il Governo della Repubblica e il Bie sulle misure per facilitare la partecipazione all’esposizione universale di Milano e gli atti normativi interni. Interverranno il presidente dell’ente camerale Emanuele Bertolini, il direttore dell’Agenzia delle dogane di Tirano Fabrizio Meroni e Marco Crameri dell’ispettorato di Campocologno.

«Abbiamo volentieri accolto la proposta di collaborazione pervenuta dall’Agenzia delle dogane – dichiara il presidente Emanuele Bertolini – Una proposta che è coerente con il nostro impegno per sfruttare le opportunità derivanti al nostro territorio in conseguenza di Expo 2015». Il direttore Fabrizio Meroni sottolinea invece che si tratta di un’occasione per incontrare gli operatori economici del territorio e rappresentare gli sforzi messi in campo dall’Agenzia delle dogane per semplificare il più possibile i flussi commerciali internazionali, anche e soprattutto in vista di Expo.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’Agenzia delle dogane di Tirano (tel. 0342.701198) e la segreteria della Camera di commercio di Sondrio (tel.0342 527220/256; email segreteria@so.camcom.it).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento