menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(Foto di www.idoclissimi.it)

(Foto di www.idoclissimi.it)

Sondrio, al via l'ottava edizione della "Camminata della Repubblica"

Il Comune di Sondrio e I Dolcissimi ASD organizzano la 10K + Camminata della Repubblica, manifestazione podistica non competitiva individuale.

Locandina camminata-2Nella ricorrenza della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno, tornerà a Sondrio l’8^ edizione della Camminata della Repubblica. «Una manifestazione che ha preso corpo, che è mutata e che ha acquisito sempre più significati, che ha saputo crescere anno dopo anno soprattutto grazie ai suoi organizzatori: l’Associazione Sportiva Dilettantistica I Dolcissimi - spiega Omobono Meneghini, Assessore allo Sport del Comune di Sondrio -. Li ringraziamo per il lavoro svolto perché anche quest’anno hanno saputo sottolineare sia l’aspetto agonistico e sportivo sia quello sociale, dimostrato dalla pluralità di associazioni che partecipano all’organizzazione e dall’attenzione verso tematiche importanti, come quella dell’accessibilità».

Una manifestazioni realizzata grazie al contributo di moltissime associazioni del territorio che credono nello sport e nella solidarietà: a sostenere il lavoro de I Dolcissimi, oltre al Comune di Sondrio, hanno collaborato Aido, Aias, Anffas, Uildm, il gruppo della Protezione Civile AIB Sondrio, Valtellina Accessibile, Altra Valtellina, Ava, il Vespa Club e il Bim.

«Anche quest’anno la manifestazione prevede una camminata di 6 km e una corsa di 10 km ed entrambi i percorsi si addentreranno nel cuore della città: i partecipanti, infatti, entreranno negli oratori, nei parchi, nei palazzi e anche nel centro commerciale a La Piastra. Inoltre saranno totalmente percorribili anche dalle persone diversamente abili: grazie alla collaborazione di Aias, Anffas e Uildm abbiamo studiato un percorso davvero accessibile, che supera tutte le barriere architettoniche presenti in città. La nostra volontà è quella di dimostrare che l’accessibilità è davvero reale” spiegano gli organizzatori dell’Associazione I Dolcissimi.

La partenza e il traguardo sono in piazza Garibaldi dove all’arrivo tutti i partecipanti troveranno un tendono nel quale Aido organizzerà il pranzo: «Un’occasione per promuovere questa bellissima manifestazione, ma anche per sensibilizzare e informare sulla nostra attività» spiegano i rappresentanti di Aido.

Sport, promozione e valori sociali, ma anche sicurezza: grazie al contributo della Polizia Locale, del gruppo della Protezione Civile AIB Sondrio, dei volontari degli oratori, dei volontari Ava, del Vespa Club di Sondrio, nonché di tutti i ragazzi che appartengono all’Associazione I Dolcissimi sul percorso ci saranno oltre 60 persone che si occuperanno della sicurezza. Inoltre, sempre grazie al gruppo della Protezione Civile AIB Sondrio verranno montate due tende per permettere ai partecipanti di cambiarsi.

Ma non finisce qui: il 2 giugno non è solo la Festa della Repubblica, ma è anche la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile. L’Associazione Altra Valtellina, nata per promuovere il turismo responsabile in valle, caratterizzato dal rispetto verso le persone, l’ambiente e le diverse abilità, partecipa all’iniziativa ponendo così attenzione al concetto di accessibilità.

«La presenza di tutte queste associazioni dà un’immagine della nostra comunità di cui sono molto orgoglioso - continua l’Assessore -. Le sensibilità espresse promuovono il senso di uguaglianza e di rispetto. Se poi prendiamo in considerazione anche solo per un attimo la giornata del 2 giugno, il trovarsi tutti insieme a riflettere dopo la cerimonia ufficiale per festeggiare questa ricorrenza è il modo migliore per celebrare i sacrifici e gli sforzi di chi c’è stato prima di noi» conclude Omobono Meneghini.

PROGRAMMA:

- 8.30 Apertura iscrizioni piazza Garibaldi Cerimonia ufficiale per la celebrazione della Festa della Repubblica e saluto della Autorità.

- 10.00 Partenza 10 km + Camminata della Repubblica

- 11.30 Premiazione

- 12.30 Pranzo a cura di Aido

Si informa che la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento