menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le cantine Marsetti

Le cantine Marsetti

Un'esperienza unica con "Cantina al buio"

Il veiocolo sarà il vino, il buio come pretesto per avviare un percorso necessario alla convivenza paritaria

L'Associazione Culturale Scarpatetti Arte, l'Unione Ciechi ed Ipovedenti della provincia di Sondrio con i volontari dalle Sezioni di Como e Varese, l'APS per il Turismo Responsabile AltRaValtellina propongono insieme Cantina al Buio: un nuovo ed originale evento che consente di avvicinare le persone alla tematica della cecità e condividerla almeno per un momento, attimo in cui tutti avremo l'opportunità di sviluppare sensibilità perdute o attutite dal vivere distrattamente.

Il veicolo sarà il vino in un territorio come il nostro dove la viticoltura sta restituendo un'economia rilevante che consente il recupero dei versanti terrazzati con il conseguente beneficio per il paesaggio spettacolare che ci circonda. Il buio come pretesto per avviare un percorso necessario alla convivenza paritaria fra tutti gli esseri umani, atta a sensibilizzare la popolazione ma ancor più perfetta per sviluppare capacità sensoriali normalmente sopite o sottovalutate.

L'appuntamento sarà nelle Cantine dell'Azienda Agricola “Marsetti” nelle due giornate della manifestazione “Scarpatetti Arte” in pieno centro storico. Consisterà in una degustazione di vini guidata da un Sommelier e praticata al buio della cantina; le visite saranno regolate con la formazione di due gruppi di cinque persone con una guida non vedente ognuno, seguendo una scaletta di ingresso ogni mezz'ora come descritto nel programma: Corte delle Cantine Marsetti in Scarpatetti a Sondrio

- Sabato 16 luglio dalle ore 18,00 alle ore 21,00 con prenotazione a partire dalle ore 17,40
- Domenica 17 luglio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 con prenotazione a partire dalle ore 14,40

Ingressi ogni mezz'ora in gruppi di dieci persone (cinque per ogni accompagnatore)

I gruppi saranno condotti da persone non vedenti, la degustazione sarà guidata da un Sommelier e in cantina sarà presente personale di assistenza. 

Costo € 5,00 a persona al momento della prenotazione

Locandina Cantina al Buio-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: aperte le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento