Sondrio

Confindustria, al via la quarta edizione del concorso agroalimentare

Coinvolte le scuole del territorio: per le ricette gli studenti dovranno usare prodotti valtellinesi e cercare di ridurre gli scarti

E' pronta a partire anche per quest'anno la quarta edizione del concorso agroalimentare indetto da Confindustria Sondrio. Un'iniziativa, promossa dalle sezioni Alimentare e Industria Turistica dell’associazione, nata con l'obiettivo di avvicinare le scuole al mondo dell'impresa coinvolgendo gli studenti degli istituti di formazione professionale del settore alberghiero e della ristorazione.

I partecipanti, tutti del terzo anno, dovranno presentare le proprie proposte culinarie, combinando creatività e utilizzo dei prodotti locali. Parteciperanno il Pfp Vallesana di Sondalo, l'istituto professionale Crotto Caurga di Chiavenna, l'istituto Dante Zappa di Bormio e il Pfp di Sondrio. Si partecipa a squadre, guidate da un insegnante di cucina, un insegnante di sala e tre allievi di sala.

A giudicare i piatti sarà una giuria composta da imprenditori del comparto agroalimentare e professionisti della ristorazione: i giurati saranno "invitati" a pranzo da ciascuna della squadre in ognuno degli istituti. La giuria testerà e valuterà le "creazioni" dei ragazzi il 30 aprile a Chiavenna, l’8 maggio a Bormio, il 12 maggio a Sondalo e il 19 maggio a Sondrio. Ovviamente quest'anno, il concorso riserva particolare attenzione ad Expo, il cui tema è proprio “Nutrire il pianeta, eergia per la vita”, invitando i ragazzi ad impiegare nelle loro ricette prodotti tipici della Valtellina, da valorizzare e far conoscere, ma sopratutto si chiede che questi siano i cosiddetti "prodotti poveri", con particolare attenzione alla riduzione degli scarti.

Quest'anno è inoltre prevista la collaborazione con l'Associazione italina sommelier (Ais) che premierà il miglior sommelier con un corso di primo livello. L'istituto vincitore sarà poi chiamato a sfidarsi, entro fine anno, con il vincitore dell'analogo concorso indetto dall'Associazione industriale bresciana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria, al via la quarta edizione del concorso agroalimentare

LeccoToday è in caricamento