menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Confindustria, al via la quarta edizione del concorso agroalimentare

Coinvolte le scuole del territorio: per le ricette gli studenti dovranno usare prodotti valtellinesi e cercare di ridurre gli scarti

E' pronta a partire anche per quest'anno la quarta edizione del concorso agroalimentare indetto da Confindustria Sondrio. Un'iniziativa, promossa dalle sezioni Alimentare e Industria Turistica dell’associazione, nata con l'obiettivo di avvicinare le scuole al mondo dell'impresa coinvolgendo gli studenti degli istituti di formazione professionale del settore alberghiero e della ristorazione.

I partecipanti, tutti del terzo anno, dovranno presentare le proprie proposte culinarie, combinando creatività e utilizzo dei prodotti locali. Parteciperanno il Pfp Vallesana di Sondalo, l'istituto professionale Crotto Caurga di Chiavenna, l'istituto Dante Zappa di Bormio e il Pfp di Sondrio. Si partecipa a squadre, guidate da un insegnante di cucina, un insegnante di sala e tre allievi di sala.

A giudicare i piatti sarà una giuria composta da imprenditori del comparto agroalimentare e professionisti della ristorazione: i giurati saranno "invitati" a pranzo da ciascuna della squadre in ognuno degli istituti. La giuria testerà e valuterà le "creazioni" dei ragazzi il 30 aprile a Chiavenna, l’8 maggio a Bormio, il 12 maggio a Sondalo e il 19 maggio a Sondrio. Ovviamente quest'anno, il concorso riserva particolare attenzione ad Expo, il cui tema è proprio “Nutrire il pianeta, eergia per la vita”, invitando i ragazzi ad impiegare nelle loro ricette prodotti tipici della Valtellina, da valorizzare e far conoscere, ma sopratutto si chiede che questi siano i cosiddetti "prodotti poveri", con particolare attenzione alla riduzione degli scarti.

Quest'anno è inoltre prevista la collaborazione con l'Associazione italina sommelier (Ais) che premierà il miglior sommelier con un corso di primo livello. L'istituto vincitore sarà poi chiamato a sfidarsi, entro fine anno, con il vincitore dell'analogo concorso indetto dall'Associazione industriale bresciana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento