rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sondrio

Convegno della Questura sulle persone scomparse

“Le persone scomparse, aspetti normativi e operativi”: questo il tema del convegno svoltosi questa mattina presso l'Unione Artigiani di Sondrio organizzato dalla questura di Sondrio nell’ambito dell’attività di formazione professionale rivolta al personale della polizia di Stato e delle altre forze di polizia.

Il convegno, oltre che soddisfare esigenze di formazione, aveva come obiettivo quello di promuovere un momento di studio, riflessione e confronto tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione del “sistema di ricerca delle persone scomparse”.

Dopo aver fatto  il punto sulla normativa vigente in materia e delineato i compiti e le competenze del commissario straordinario di governo per le persone scomparse, è stato illustrato in dettaglio il piano provinciale che attribuisce alla prefettura un ruolo fondamentale nella pianificazione e nel coordinamento delle attività di ricerca.

Significativi sono stati gli interventi degli psicologi che hanno offerto una lettura del fenomeno dal punto di vista “sociale” e “psicologico” ponendo l'attenzione sulla condizione delle cosidette “vite sospese”, quella che vivono i familiari delle persone scomparse  in attesa di notizie dei loro cari.

Si è parlato poi dei "dispersi", coloro che non si allontanano volontariamente da casa ma che, come escursionisti e cercatori di funghi, si perdono sulle nostre montagne e degli aspetti più specialistici dell’attività di ricerca.

In particolare, il direttore dell’Areu di Sondrio, ha analizzato la gestione delle chiamate attraverso il 112 e si è soffermato sulla nuova app “Where Areu” che consente la localizzazione immediata attraverso i moderni cellulari. Sono state inoltre illustrate le più recenti tecniche di ricerca delle persone con l'utilizzo di nuove tecnologie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno della Questura sulle persone scomparse

LeccoToday è in caricamento