menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da Regione Lombardia dieci milioni di euro alle Comunità montane

"Anche nel 2016 si procederà con l'erogazione del contributo di funzionamento per le 23 Comunità montane lombarde"

Regione Lombardia ha approvato oggi, lunedì 30 novembre, la delibera proposta dal presidente Maroni sul riparto del contributo alle Comunità montane lombarde, previsto da una legge regionale del 2008, che destina risorse alla realizzazione di interventi di manutenzione territoriale a favore dei piccoli Comuni montani.

"Anche nel 2016, nonostante i continui tagli praticati dal Governo sul bilancio regionale, si procederà con l'erogazione del contributo di funzionamento per le 23 Comunità montane lombarde per un totale di 10 milioni di euro di risorse regionali erogabili", ha commentato Ugo Parolo, sottosegretario di Regione Lombardia con delega alle politiche per la montagna.

La delibera approvata prevede l'attribuzione immediata dell'80% della disponibilità economica del contributo di funzionamento, poi sarà erogato il conguaglio del 10% rispetto alla prima parte del contenuto e saranno definiti i criteri di ripartizione della seconda parte, secondo il mancato o ridotto svolgimento della gestione in forma associata di funzioni e servizi delegati dai Comuni.

"Regione Lombardia attua concretamente il principio dei costi standard. Infatti nell'attribuzione delle risorse", ha spiegato Parolo, "abbiamo tenuto conto del grado di efficienza delle Comunità montane nello svolgimento di funzioni e servizi conferiti dalla Regione Lombardia, ma anche dei parametri obiettivi di contesto, rilevatori di fatto delle differenze territoriali alle quali le Comunità montane devono far fronte".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento