rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sondrio

Dalla Provincia oltre settecentomila euro per interventi sulle strade di Valtellina e Valchiavenna

Lo ha deliberato il Presidente Della Bitta, i lavori saranno realizzati nel corso del 2016

Il Presidente della Provincia ha deliberato, giovedì 17 dicembre, alcuni importanti interventi, due quelli che interessano la viabilità provinciale.

Nel dettaglio, è stato approvato il progetto per l'intervento di difesa del torrente Liro e della viabilità dalla caduta di massi e colate di fango, in località Isola di Madesimo, per un importo complessivo di 600mila euro.

I lavori prevedono il prolungamento, per circa 40 metri, della galleria artificiale posta poco dopo l'abitato di Isola, al fine di garantire maggiore sicurezza al transito in una zona dove sono già molti gli episodi di caduta massi, che spesso hanno interrotto la viabilità provinciale, con i relativi disagi per chi abita o transita in quella parte di Valle.

L'altra delibera ha approvato, per una spesa complessiva di 190mila euro, alcuni lavori di manutenzione straordinaria lungo la Strada provinciale 5 dei Cech Occidentale, nei comuni di Mantello, Cino e Cercino.

In particolare, sono previsti alcuni interventi di ricostruzione di murature in precario stato di equilibrio, sostituzioni di barriere di tipo guard rail e un ridotto allargamento della Sp 5, nel comune di Mantello, dove il transito risulta difficile per il restringimento della carreggiata.

"Sono soddisfatto dell'approvazione di questi interventi, di importi anche considerevoli, perchè ciò dimostra che l'operato della Provincia va nella giusta direzione, anche in una situazione così delicata e difficile in cui l'Ente oggi si trova ad agire a causa soprattutto dei notevoli e continui tagli imposti dallo Stato centrale", ha commentato Luca Della Bitta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Provincia oltre settecentomila euro per interventi sulle strade di Valtellina e Valchiavenna

LeccoToday è in caricamento