rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Sondrio

Terrazzamenti danneggiati nel 2013: in arrivo altri contributi dalla Provincia

"Riteniamo doveroso sostenere un settore importante per la nostra economia" ha detto il vice presidente Borromini

Contributi a fondo perduto per oltre un milione di euro sono stati concessi dalla Provincia di Sondrio a 65 imprese agricole per i danni subiti dalle aree terrazzate a causa delle forti piogge della primavera 2013.

Allo stanziamento regionale di 639mila euro si aggiungono, quindi, i 436mila euro concessi dall'amministrazione provinciale: i fondi potranno così coprire quasi il 50% dei costi sostenuti per il ripristino dei muretti a secco danneggiati.

I comuni colpiti dalle piogge della primavera 2013 sono complessivamente 26. Le aree terrazzate coinvolte, perlopiù coltivate a vigneto, sono di proprietà di 65 imprese agricole che a fronte di una spesa di 2.3 milioni di euro otterranno oltre un milione di euro riuscendo a coprire .

I beneficiari riceveranno, nei prossimi giorni, comunicazione da parte della Provincia: da quella data avranno un anno di tempo per terminare i lavori, con la possibilità di una proroga di ulteriori sei mesi.

"Riteniamo doveroso sostenere un settore importante per la nostra economia e più in generale per il nostro territorio, poichè i terrazzamenti sono il nostro biglietto da visita, uno spettacolo straordinario e insieme una risorsa che abbiamo il dovere di difendere", spiega il vice presidente della Provincia Christian Borromini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazzamenti danneggiati nel 2013: in arrivo altri contributi dalla Provincia

LeccoToday è in caricamento