rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sondrio

Imprudenze in montagna, via libera al ticket sul soccorso alpino

Chi richiede un intervento innecessario pagherà fino al 50% del costo del servizio

E’ stata approvata ieri, 8 maggio, dal Consiglio dei Ministri la legge che introduce il pagamento del soccorso alpino nei casi di non necessità, imprudenza o negligenza da parte di chi viene soccorso. Il cittadino dovrà così contribuire alle spese dell'intervento nei casi in cui non vi siano ricoveri o accertamenti sanitari, con “partecipazione aggravata” in caso di comportamento imprudente.

La norma contenuta nel progetto di legge “Disposizioni in materia di soccorso alpino e speleologico in zone impervie” era del resto già stata approvata dalla commissione Sanità Lombardia, successivamente varata dal Consiglio regionale lombardo, ed era in attesa del via libera ufficiale da palazzo Chigi.

La valutazione dei casi sarà ora a carico dell'Areu regionale e il tariffario verrà  stabilito entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge. Il richiedente non potrà pagare più del 50% del costo effettivo del servizio mentre per i residenti in Lombardia è prevista una riduzione del 30% sul costo a carico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprudenze in montagna, via libera al ticket sul soccorso alpino

LeccoToday è in caricamento