rotate-mobile
Sondrio

Lavorare per Expo: ecco i profili più ricercati

Hostess, steward, promoter, allestitori: l'esposizione universale promette circa 500 assunzioni

Expo 2015, oltre che una grande occasione per il comparto turistico lombardo, offrirà anche la possibilità di trovare un posto di lavoro a circa 500 persone. Nei prossimi mesi la Lombardia fungerà infatti da location per centinaia di eventi commerciali e di iniziative di marketing che richiederanno personale qualificato da impiegare sul campo.

Expo sarà una vetrina che le aziende non si lasceranno scappare e chi conosce le lingue parte avvantaggiato. Vediamo qualche esempio. Multi Time, società milanese che si occupa di marketing operativo da quasi vent’anni e che gestisce un database di 28mila risorse, ha lanciato una campagna di "recruitment" per cinquecento persone da impiegare da maggio a ottobre. Hostess, steward, venditori e promoter per fiere, eventi, stand e temporary store. Poi ci sono merchandiser, caricatori, allestitori e montatori.

Chi infine organizza eventi più insoliti e strutturati cerca anche street operator per azioni di guerrilla marketing e artisti. Chi desidera candidarsi, può farlo tramite il sito www.multitime.it. Molto richiesta è poi anche la figura del formatore, che sappia seguire e inserire le risorse reclutate e, naturalmente, si cercano traduttori e interpreti, per l’inglese ma anche per cinese, russo e arabo.

Hostess e steward devono prestare servizio presso fiere ed eventi, hanno dai 18 ai 35 anni e si occupano di assistenza di sala, distribuzione di materiale informativo e gestione dei partecipanti. Un elemento di vantaggio è la conoscenza delle lingue: inglese, francese, russo, cinese, arabo. I promoter possono invece avere dai 18 ai 60 anni e promuovono i prodotti o i servizi di un’azienda dopo aver ricevuto una formazione specifica. Meglio naturalmente se hanno una passione o preferenza per il prodotto da promuovere: se dimostrano particolari doti relazionali e di coinvolgimento possono diventare addirittura “super promoter”, ovvero creare dei veri e propri mini eventi all’interno dei punti vendita.

Tante poi anche le figure legate al mondo della vendita, con qualifiche e responsabilità differenti a seconda della richiesta. Tutti hanno mansioni di cassa e relative indennità, mentre per progetti complessi si cercano i cosiddetti “sales consultant Expo” e “addetti alle vendite Expo”, figure con esperienza, per attività, dialettica e capacità di gestione e organizzazione di uno showroom. Anche qui le lingue sono fondamentali. Allestitori, montatori, caricatori e merchandiser possono infine avere ogni età e lavorano dietro le quinte, in orari di chiusura al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorare per Expo: ecco i profili più ricercati

LeccoToday è in caricamento