Sondrio

Expo e TuttoFood: i prodotti Valtellinesi al centro delle iniziative milanesi

Bitto e casera presenti in vari momenti all'esposizione universale. Il 5 maggio sarà la giornata dei coltivatori della provincia

Il bitto valtellinese

Ci siamo. Oggi, venerdì primo maggio, finalmente si aprono i cancelli di Expo. E dal momento che il tema portante della manifestazione milanese è il cibo, la Valtellina non poteva mancare con le sue eccellenze, non solo all'interno dell'esposizione universale, ma anche fuori dai suoi confini.

Il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina sarà infatti presente dal 3 al 6 maggio a TuttoFood, fiera di riferimento della produzione rigorosamente made in Italy, organizzata da Fiera Milano, aperta soltanto agli operatori del settore agroalimentare.

I vari consorzi di tutela della Valtellina saranno in mostra presso lo stand del settore caseario con i loro formaggi, vini, bresaole, mele, miele e pizzoccheri. Lo stand sarà personalizzato con le grafiche della campagna “Solo qui in Valtellina, il gusto lascia il segno” e darà visibilità a tutti i prodotti tutelati della Valtellina con relativo materiale informativo.

Ad Expo invece la Valtellina sarà presente a Slow food con i suoi formaggi, con un apposito spazio dedicato agli assaggi. Toccherà poi a Coldiretti, con date e modalità di partecipazione del territorio ancora da definire da parte della Camera di commercio. 

Nello spazio Slow food verrà rappresentata la biodiversità attraverso formaggi a latte crudo e vini. Fino al  7 maggio sarà esposto il bitto dop, poi largo Valtellina casera dop (dall’8 al 14) e al bitto storico (dal 15 al 21). Agricoltori protagonisti, invece, nella giornata del 5 maggio, grazie alla massiccia partecipazione di Coldiretti.

Per tutto il giorno sarà possibile degustare i prodotti dei coltivatori, si svolgeranno presentazioni e altre attività legate al mondo dell'agricoltura sul territorio valtellinese. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo e TuttoFood: i prodotti Valtellinesi al centro delle iniziative milanesi

LeccoToday è in caricamento