menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sondrio, la Fnp offre un'opportunità di lavoro a un giovane

Con il Patto intergenerazionale si vuole dare speranza ai neolaureati in tempi di crisi

La Federazione nazionale pensionati (Fnp) Cisl di Sondrio tende una mano ai giovani senza lavoro. Attraverso l’iniziativa “Patto intergenerazionale giovani – anziani” ha infatti ufficialmente aperto la selezione di una figura da impiegare all’interno della sua struttura provinciale. L’iniziativa nasce dal congresso del 2013, quando i pensionati Fnp si sono impegnati a dare un segnale di speranza alle nuove generazioni che vivono il dramma della crisi, con la disoccupazione in costante crescita.

Così facendo però la Fnp risponde anche alla necessità di irrobustire l’azione sindacale con l’inserimento di competenze “fresche” e più preparate nell'utilizzo delle nuove tecnologie. Arriva da qui l’idea di costituire un fondo di solidarietà alimentato da scelte organizzative di maggiore razionalità e sobrietà, oltre che dalla decisione dei pensionati che collaborano con la Fnp di Sondrio di donare volontariamente il loro tempo all’organizzazione.

«Ci è sembrato doveroso lanciare un segnale di attenzione verso la fascia di popolazione più esposta alle drammatiche conseguenze della crisi economica; ed è significativo che questo segnale provenga dalla Fnp, in un dialogo ideale tra due minoranze in espansione della società italiana» ha dichiarato il segretario provinciale di Fnp Luigi Pentimone.

Il settore di inserimento della figura ricercata si colloca nell’area welfare e contrattazione sociale e si occuperà, tra l’altro, della lettura dei bisogni sociali emergenti, con particolare riferimento a quelli dei pensionati e delle fasce deboli della società. Avrà in carico inoltre la gestione dei rapporti con Comuni, uffici di piano, Asl, azienda ospedaliera e Rsa attraverso la contrattazione sociale.

Si cercano candidati preferibilmente laureati under 35 con conoscenza del territorio e residenza e/o domicilio in provincia di Sondrio. Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum all’indirizzo email selezionefnpsondrio@gmail.com entro il 28 febbraio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Attualità

Lecco e la Lombardia da oggi tornano in zona arancione: in vigore nuovi divieti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento