menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sondrio, tornano i Formaggi in Piazza

Sabato 1 e Domenica 2 novembre 2014 torna la nuova edizione di "Formaggi in Piazza", la manifestazione che promuove le eccellenze casearie di montagna con vendita di prodotti tipici alimentari e artigianali, degustazioni guidate, caseificazione in diretta, banchi di assaggio, musica e animazione nelle vie e nelle piazze di Sondrio.

L'evento si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, Centro Le Volte e Piazza Cavour dove tutti i visitatori potranno conoscere i produttori di formaggio a latte  crudo, l'ingrediente capace di rendere unica ogni forma, di trasferire ai formaggi gli aromi e i profumi  del suo territorio, di raccontare le erbe dei pascoli, la manualità dei pastori casari

«Sabato 1 e domenica 2 novembre Sondrio diventerà il palcoscenico delle eccellenze casearie: ormai  giunti alla nona edizione negli anni è stato fatto un percorso che ha permesso di creare un evento  sempre più importante, arricchito da tante iniziative collaterali» ha spiegato Cinzia Cattelini, assessore  agli Eventi, turismo e attività produttive del Comune di Sondrio.

Tanti infatti saranno i momenti dedicati sia ai bambini sia agli adulti che riempiranno di musica e colori il capoluogo. La proposta per i più piccoli spazia dal “Trenino Giallo”, il famoso trenino che porterà  tutti i bambini alla scoperta del capoluogo, ai tanti laboratori come “Piccoli Scarellatori Crescono”  e “Sculture di formaggio”, fino al trekking con Alpaca e i laboratori con la lana di questi bellissimi  animali. 

Per i più grandi, invece, la proposta è di tipo enogastronomico, ma non solo: i ristoranti del  centro proporranno menù a tema, mentre i bar inerenti all'iniziativa si diletteranno con una personale  “Cheese Hour”; chef qualificati spiegheranno e prepareranno ricette a base di formaggio (“Show  Cooking”-Centro Le Volte), ma anche degustazioni guidate (“Valtellina Verticale”-Sala Mostre di  Palazzo Pretorio). 

L'iniziativa “Cucina di Strada” darà la possibilità di assaggiare sfiziosi spuntini a  base di formaggio, mentre gli amanti della cultura potranno partecipare a interessanti visite guidate  che li porteranno alla scoperta di Castel Masegra e dei palazzi e delle piazze del centro storico. 

Un'altra novità è la proposta del Circolo fotografico Città di Sondrio che organizzerà la “Maratona fotografica: concorso fotografico a premi”. Infine, accompagneranno la manifestazione anche i  produttori valtellinese di birra artigianale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: aperte le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento