menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sondrio dedica la giornata contro la violenza sulle donne a Veronica Balsamo

Oggi 25 novembre, si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica. A Sondrio sarà dedicata a Veronica Balsamo, la 23enne uccisa dal fidanzato lo scorso agosto, l'iniziativa "Donna... il bene che ti devi volere" promossa dal comune di Sondrio.

"L'obiettivo - spiega l'assessore comunale per le Pari Opportunità Loredana Porra- è proprio quello di alzare l'attenzione su questo triste fenomeno che colpisce anche il nostro territorio, per questo l'evento sarà dedicato alla giovane scomparsa il 23 agosto a Roncale, uccisa da Emanuele Casula.".

Per tutta la giornata di oggi sono previste diverse iniziative organizzate dalle associazioni e dalle istituzioni provinciali, da flash mob ad incontri e conferenze sul tema delle violenza sulle donne con l'obiettivo di promuovere strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno.

I ragazzi della scuola media Ligari di Sondrio hanno parlato molto del tema e, seguiti da esperti, hanno realizzato dei segnalibro con il numero telefonico 1522 a cui rivolgersi per chiedere aiuto, chiedere un consiglio o semplicemente per saperne di più ed hanno disegnato due fumetti dove raccontano la vita di donne molto differenti tra loro.

La conclusione delle iniziative dedicate alle donne è prevista per domani, mercoledì 26 novembre alle 10.45, quando gli studenti incontreranno all'auditorium Torelli la professoressa Amalia Ercoli Finzi, classe 1937 docente di Meccanica orbitale presso la facoltà di ingegneria industriale del Politecnico di Milano, la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, la scienziata italiana che ha creato Sd2, il trapano che per la prima volta ha prelevato campioni dalla cometa  Rosetta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento