rotate-mobile
Sondrio

Inaugurato Emporion, il market solidale per chi è in difficoltà

Il negozio è dedicato alle famiglie che hanno bisogno di un aiuto concreto

Un emporio solidale e di comunità dedicato a chi è in temporanea difficoltà economica e ha bisogno di un aiuto concreto per ritornare alla normalità. È questo Emporion, il market appena inaugurato in località Agneda a Montagna, parte del progetto "+++ Più Segni Positivi".

Il particolare negozio, ad ora unico in provincia di Sondrio, è quindi pensato e creato per dare una risposta a persone e famiglie in difficoltà che possono poi restituire risorse alla comunità in un processo virtuoso di scambio.

In Emporion si possono "acquistare" non solo cibo e prodotti di consumo, ma ogni bene indispensabile anche per l'igiene, la cura della persone e della casa. Sarà presto attivato anche uno "scaffale relazionale" per offrire alle famiglie con bambini anche opportunità di tipo culturale, sociale, sportivo e ricreativo.

Chiunque può sostenere il progetto scegliendo di donare il corrispettivo economico di una spesa giornaliera, settimanale o mensile per un nucleo familiare. La quota di speranza in cui investire per garantire una "spesa sospesa" a una famiglia parte da 15 euro in su.

Per accedere ad Emporion è necessario autocandidarsi compilando un apposito modulo scaricabile dal sito internet www.piùsegnipositivi.org o reperibile presso lo sportello del cittadino di Sondrio e gli uffici dei Comuni del mandamento. La richiesta può essere spedita via fax al numero 0342.526420 o consegnata negli stessi uffici o presso il market che ha sede in località Agneda a Montagna Piano, in via del Lavoro 187. Una volta accettata la richiesta di autocandidatura le persone otterranno una tessera spesa a punti per usufruire del servizio per un mese. Sarà possibile confermare poi la tessera per ulteriori 6 mesi, previo approfondimento dei requisiti di accesso dichiarati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato Emporion, il market solidale per chi è in difficoltà

LeccoToday è in caricamento