menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"La tua montagna, le tue emozioni": al via il concorso letterario e di fotografia

Premiazioni il 27 settembre, ecco come partecipare

È stata inaugurata da pochi giorni la sedicesima edizione del premio letterario e fotografico "La tua montagna, le tue emozioni", una manifestazione culturale dedicata al mondo della montagna. Il suo obiettivo è descrivere i luoghi delle Alpi italiane attraverso gli occhi e le sensazioni di chi le conosce, le frequenta, le ama, le vive.

L'edizione del 2015 è un invito a osservare, a immaginare, allontanandosi per un momento dal ricordo del passato. Quando il 27 settembre, durante la premiazione, verranno letti i brani vincitori, il pubblico in sala avrà davanti agli occhi l’immagine di una montagna viva. È questo il tema della sedicesima edizione: “Una montagna che vive ad di là del lontano ricordo del passato, oltre lo stereotipo di luogo incantato tra la natura incontaminata, o del parco a uso e consumo dei suoi amanti occasionali. Una montagna come luogo di vita e di quotidianità, memore del passato ma proiettata in un futuro fatto di sogni e della fatica necessaria per realizzarli”.

Al concorso letterario possono partecipare racconti di prosa, poesie, libri editi e inediti. Una sezione speciale è dedicata poi al mondo dell'escursionismo: “I sentieri della montagna”, in collaborazione con la rivista Camminare. I premi: 200 euro ai primi classificati di ogni categoria, 250 euro al vincitore della sezione speciale.

I fotografi possono partecipare alla sezione di fotografia singola con un massimo di tre scatti, o alla sezione reportage presentando da 5 a 10 fotografie che costituiscono un racconto per immagini. Ogni fotografia e ogni reportage devono essere corredati da un breve testo originale, un aforisma o una citazione attinente alle immagini presentate.

Le finalità del concorso sono l'incoraggiamento della creatività e della riflessione sulla montagna, lo stimolo della consapevolezza dell'importanza della montagna come elemento culturale che permea la vita di chi la vive.

La scadenza per inviare i brani in concorso è il 30 giugno . I racconti, le poesie e i libri verranno valutati da una giuria di scrittori, giornalisti e professionisti del settore editoriale i cui nomi verranno resi noti prima dell'inizio della fase di valutazione. C'è tempo fino al 30 giugno per mandare poesie, racconti e libri, fino al 31 luglio per le fotografie. Tutte le informazioni sui premi e sulle iscrizioni si trovano sul sito web: www.montagnemozioni.wordpress.com o sulla nostra pagina facebook "La Tua Montagna, Le Tue Emozioni".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento