menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dalla Valtellina alla Rai, le Ladiesgang ospiti fisse a Domenica In

La formazione vocale si esibirà in diretta ogni settimana, e canterà la sigla del programma

Continua la favola delle Ladiesgang, gruppo vocale di mamme sondriesi nato nel 2010 che negli ultimi anni è sempre più sulla cresta dell'onda: dopo le partecipazioni a programmi tv locali e nazionali,  dal 27 settembre la formazione sarà ospite fissa a Domenica In, storica trasmissione che dal 1976 intrattiene gli italiani ogni finesettimana.

E proprio la musica delle Ladies valtellinesi sarà il primo elemento del programma a entrare, ogni settimana, nelle case di migliaia di italiani: il capo progetto dell'edizione 2015 ha infatti deciso di affidare loro la sigla della trasmissione, oltre a diversi stacchetti durante il corso del pomeriggio.

Un successo che però non distrae le Lediesgang  dall'attenzione alla vita quotidiana: da buone “signore della porta accanto”, infatti, non smettono di vivere la musica come passione e piacevole evasione dalla routine di donne lavoratrici e madri di famiglia, lontane da ogni divismo. 

Anche per questo, e per poter continuare a dare la priorità alle esigenze delle rispettive famiglie, i 12 elementi che formano il gruppo si esibiscono a rotazione: a Domenica In, per esempio, parteciperanno in 5, mentre nei live sono solitamente in un numero variabile, da 7 a 9: a unirle, semplicemente, il piacere di cantare e sperimentarsi insieme. 

I progetti delle Ladies, però, non si fermano qui: sotto la guida di Consuelo Orsingher, anima del gruppo, stanno infatti preparando anche un nuovo album con brani natalizi, come sempre rivisitati in chiave swing, con le sonorità degli anni Trenta e Quaranta.

Attivo dal 2010, nell'ultimo anno il gruppo si sta facendo sempre più strada nel mondo della musica e della tv: in poco più di 12 mesi sono già state ospiti alla Maratona Telethon 2014, (Rai 2), Doreciackgulp di Vincenzo Mollica, Tg1 Cultura e Uno Mattina (Rai 1) Voci in piazza (Antenna Tre). Durante il Festival della canzone italiana 2015, si sono esibite a Casa Sanremo. Hanno partecipato, con un ottima performance, al Video Festival Live 2014, finaliste, al Festival di Ghedi 2014, finaliste e vincitrici del Premio Red Fish. Mentre al grande evento Donne in cANTo di Brescia (concerto andato in onda anche su Radio Italia) hanno condiviso il palco con alcune fra le migliori rappresentanti della musica femminile nazionale, portando in alto il nome della Valtellina come terra di eccellenze, sia sotto l'aspetto enogastronomico e naturale, ma anche, ed è sempre più evidente, come vivaio di talenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento