Sondrio

Raccolta differenziata sulle piste da sci: la campagna di Levissima

L'iniziativa "Snow Recycling - Io faccio la differenza" vuole educare al valore del PET e all'importanza del suo riciclo

la locandina di "Snow Recycling"

Educare al valore del PET, la plastica riciclabile, e all'importanza del suo riciclo, anche sulle piste da sci. È questo l'obiettivo di Levissima con la campagna "Snow Recycling - Io faccio la differenza".

L'iniziativa invita gli amanti della montagna a proteggere e salvaguardare l'ambiente in cui passano momenti spensierati, compiendo gesti semplici, ma concreti in suo favore, come il riciclo delle bottigliette di plastica che possono così avere nuova vita; un esempio: da 27 bottiglie nasce un maglione di pile.

Come si concretizza la campagna? I gestori degli impianti di risalita e dei rifugi prelevano i sacchi dai punti di raccolta differenziata posizionati lungo le piste da sci e nelle aree ristoro e li portano a valle dove Secam provvede al recupero per dare avvio alla filiera del riciclo. Un circolo virtuoso per salvaguardare un patrimonio inestimabile come quello delle Alpi.

"Come Gruppo Sanpellegrino crediamo fortemente nell'importanza del riciclo e diamo valore al PET lungo tutto il suo ciclo di vita: da scrigno prezioso per custodire inalterare le nostre acque minerali, fino alla sua rinascita a nuovo oggetto dopo essere stato differenziato - spiega Stefano Marini, direttore commerciale del Gruppo.

"Questa attività - prosegue Marini - è dunque nel segno di un costante lavoro di sensibilizzazione dei cittadini al corretto riciclo della plastica, persino quando si trovano a più di 2.000 metri di altezza, nei momenti di svago e divertimento".

"Crediamo infatti - conclude Marini - che sia fondamentale anche rendere evidenti le conseguenze che i singoli gesti della vita quotidiana hanno sull'ambiente circostante, la più importante risorsa dell'umanità".

In dettaglio, l'iniziativa coinvolge sette ski aree: Ski area Valchiavenna, Valmalenco, Aprica e Corteno, Bormio, Santa Caterina Valfurva e Livigno-Carosello 3000; e numerosi rifugi.

La campagna di Levissima, giunta alla sua terza edizione, è promossa in collaborazione con Secam e ha il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Ministero dell'Ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata sulle piste da sci: la campagna di Levissima

LeccoToday è in caricamento