rotate-mobile
Sondrio

Miniere, arriva il regolamento per valorizzarle

Lo scopo è renderle fruibili in tutta sicurezza per i turisti

Sono circa 900 le miniere dismesse in Lombardia, di cui un centinaio con buone potenzialità turistiche, concentrate per lo più nelle province di Sondrio, Bergamo, Brescia e Lecco. Per regolamentare l’utilizzo e la valorizzazione del patrimonio minerario dismesso la commissione consiliare Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI), nella seduta di oggi ha espresso all’unanimità parere favorevole alle nuove disposizioni regionali.

«Scopo del regolamento - ha spiegato il Presidente Marsico - è assicurare che la fruizione dei siti minerari dismessi si svolga in condizioni di sicurezza dal punto di vista della stabilità delle strutture sotterranee e, più in generale, del rispetto della salute e della sicurezza sia dei lavoratori sia dei visitatori. L’auspicio, inoltre, è che tali norme possano svolgere una funzione di volano per progetti di valorizzazione turistica ancora nel cassetto».

Il documento, che riguarda oltre alle miniere anche i siti minerari della Val Cavargna, in provincia di Como, passa ora all’esame della giunta regionale per l’approvazione definitiva. Verrà assicurata la partecipazione attiva del comune sede dell’attività di valorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miniere, arriva il regolamento per valorizzarle

LeccoToday è in caricamento