menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piateda è pronta ad accogliere i mondiali di canoa

Le gare si svolgeranno dal 9 al 14 giugno sull'Adda all’altezza di Boffetto

Per la prima volta in Valtellina e in Lombardia, la seconda in Italia, i Mondiali di Canoa vanno in scena lungo le rapide del fiume Adda, una palestra naturale per i migliori pagaiatori a livello internazionale. Adda Viva Indomita Valtellina River ha ottenuto dall'International Canoe Federation l'assegnazione dei Mondiali di Canoa.

Forte del supporto e della collaborazione di due sponsor, quali A2A ed Enel Green Power, legati a doppio filo con le acque di Valtellina e Valchiavenna,  l'associazione sportiva guidata da Benedetto Del Zoppo non solo corona un sogno, ma onora una promessa.

Questi Mondiali saranno infatti intitolati a Giuliano Zuccoli che per primo ascoltò con attenzione le richieste di un piccolo club di appassionati canoisti, decise di dare loro fiducia offrendo il sostegno economico e aderendo al grande progetto di portare i Mondiali di Canoa in Valtellina.

Da allora iniziò anche un proficuo dialogo con Enel Green Power che, insieme ad A2A, ha sempre collaborato perché questo risultato potesse essere raggiunto. A2A ed Enel Green Power, infatti, garantiscono, ormai da 7 anni, una costante e regolare portata d'acqua durante le competizioni di canoa, condizione imprescindibile perché le gare possano svolgersi regolarmente.

“L'acqua che unisce”, dunque, non è stato solo uno slogan, ma un progetto condiviso perché la Valtellina potesse scoprire gli sport d'acqua viva, quali il rafting e la canoa, investendovi anche in termini di promozione turistica.

Insieme ad A2A e ad Enel Green Power non è mai mancato il sostegno di Regione Lombardia e degli enti locali: dalla Provincia di Sondrio, al Comune di Piateda, dal Bim alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Accanto alle istituzioni sono numerose e diverse le collaborazioni da parte di aziende private locali che hanno contribuito nel corso degli anni. Così come è doveroso ricordare il grande aiuto fornito nel corso degli eventi internazionali dei volontari di Protezione Civile.

Per i Mondiali di Canoa, Adda Viva è riuscita a realizzare un programma di eventi che si svolgeranno fra Sondrio e Piateda con il coinvolgimento di aziende e consorzi di tutela per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Il capoluogo di provincia, infatti, darà il benvenuto ufficiale alle oltre 25 nazioni, lunedì 9 giugno alle ore 19 in Piazza Cavour.

Il comune di Piateda con le spettacolari rapide di Boffetto sarà, invece, teatro delle gare per l'assegnazione dell'ambito titolo mondiale. Titolo al quale aspira anche un giovane valtellinese tesserato Adda Viva Indomita Valtellina River. Giorgio Dell'Agostino, già campione del mondo junior, è stato infatti convocato nella squadra nazionale per l'appuntamento mondiale.

Maggiori informazioni e il programma delle gare sul sito www.valtellinariver.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

A lezione fino al 30, esami di maturità orali il 16 giugno e apertura in anticipo: cosa vogliono fare Draghi e Bianchi sulla scuola

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento