rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sondrio

Pizzocchero: finalmente è marchio IGP

L'Unione Europea annuncia l'assegnazione dell'indicazione geografica protetta

Giornata storica per il pizzocchero e per l'intera provincia quella del 24 maggio 2016. Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea pubblicata ieri, infatti, è stato riconosciuto al pizzocchero della Valtellina il marchio d'indicazione geografica protetta. Dopo un percorso che dura ormai da due anni, finalmente il tanto amato piatto valtellinese ha trovato la sua giusta collocazione nel mondo gastronomico.

Ad annunciare l'avvenuta acquisizione del marchio è stato Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio, durante un incontro presso l'Ente camerale alla presenza di Gianni Fava, assessore regionale all'Agricoltura.

Numerosi i commenti di approvazione e di soddisfazione da parte degli addetti del settore. «Ce l'abbiamo fatta» scrive sui social Fabio Moro, presidente del Comitato per la valorizzazione dei pizzoccheri della Valtellina, dimostrando con queste poche parole quanto importante sia per il pizzocchero e per l'intera economia della provincia un tale traguardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzocchero: finalmente è marchio IGP

LeccoToday è in caricamento