menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Poste, la Regione dice no alla riorganizzazione

Le commissioni Bilancio e Attività produttive presentano un documento che chiede di attivare gli Ster per avere una mappatura precisa dei disagi che il piano provocherà in Lombardia

Sospendere la riorganizzazione delle Poste che in Lombardia porterà alla chiusura di 61 sportelli e alla rimodulazione oraria per altri 121. Il secco no al piano arriva dal consiglio regionale che nella seduta di oggi, 3 marzo, ha approvato all’unanimità una risoluzione con relatore Marco Tizzoni della lista Maroni, messa a punto dalle commissioni Bilancio e Attività produttive, che impegna la giunta ad intervenire sul Governo per sospendere il processo riorganizzativo.

Il documento chiede di attivare gli Ster regionali per avere una mappatura precisa e puntuale delle problematiche che il piano provocherà in Lombardia e l’attivazione di un tavolo per l’individuazione di una nuova proposta che coinvolga tutti i soggetti: istituzioni, Poste, organizzazioni sindacali, associazioni di rappresentanza degli utenti e Anci, aspetto quest’ultimo ribadito anche da un emendamento presentato dal presidente della commissione Bilancio Alessandro Colucci di Ncd.

«Qui – ha dichiarato il relatore Tizzoni – va rivisto tutto. La conseguenza di tagli e rimodulazioni farà sì che numerose zone saranno scoperte da questo servizio. Pensiamo solo ai pensionati: costretti a fare anche diversi chilometri per raggiungere uno sportello, senza magari nessun mezzo di collegamento, per ritirare la pensione o effettuare pagamenti. Si tratta anche di una questione di sicurezza. Ecco perché invitiamo le Poste a bloccare tutto e a discutere con i territori e le istituzioni prima della scelta finale».

«Bene la risoluzione unitaria ma dobbiamo restare forti, determinati e decisi. Su questo tema non dobbiamo essere disposti a trattare al ribasso. Lo dobbiamo ai nostri territori e cittadini» rilancia il vicepresidente del consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) .

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento