menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Presentato il "Progetto Valtellina" per la viabilità ferroviaria

Previsti interventi per 7,7 mln

E' stato presentato il "Progetto Valtellina" per la viabilità, il programma prevede un piano di interventi che, entro il 2015 rinnoverà la rete ferroviaria della Valle.

L'Assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno, l'Amministratore Delegato di Trenord Luigi Legnani e il Direttore territoriale Esercizio di RFI Giorgio Botti hanno illustrato il progetto: «Abbiamo iniziato da Sondrio un lavoro complesso - ha detto Del Tenno -, perché la direttrice Milano-Lecco-Sondrio Tirano, con i suoi 156 chilometri, è la più lunga della Lombardia. Subito dopo il mio insediamento ho raccolto le istanze del territorio. Da qui siamo partiti».

Buone notizie per i pendolari perché è previsto un ampliamento dell'orario e, a partire dall'estate nella tratta Milano-Tirano, inizieranno a circolare sei nuovi treni climatizzati con la possibilità di caricare anche biciclette e carrozzine. E per agevolare anche i turisti, con l'entrata in vigore dell'orario estivo, ci saranno due nuove corse per permettere di sfruttare la coincidenza con il Trenino Rosso del Bernina.

Il Progetto Valtellina prevede anche la ristrutturazione della stazione di Morbegno e un ammodernamento generale della linea così da poter innalzare la velocità della Lecco-Colico.

«È stata un’azione unica nel suo genere perché - ha sottolineato l’assessore - è la prima volta che la Regione Lombardia "investe su linee di Rfi". È un segnale forte per tante province - ha detto Del Tenno - (oltre a Sondrio, anche Lecco e Monza). Inoltre, sei treni ristrutturati entreranno in servizio sulle linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecco usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Attualità

Le 10 meraviglie architettoniche da scoprire nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento