menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Progetto PIPPI, la cooperativa Ippogrifo cerca "Famiglie d'appoggio"

La cooperativa sociale Ippogrifo, su mandato dell'ufficio di Piano di Sondrio, collabora al progetto P.I.P.P.I, un programma d'intervento sperimentale intensivo rivolto a famiglie con figli da 0 a 11 anni che stanno vivendo una temporanea situazione di rischio o difficoltà residenti nei comuni del distretto di Sondrio.

A questi nuclei familiari vengono garantite specifiche azioni di supporto dall'assistenza educativa a domicilio a gruppi di sostegno. Il progetto prevede inoltre che alla famiglia venga affiancata una "famiglia d'appoggio" con l'obiettivo primario di aumentare la sicurezza dei bambini migliorando la qualità del loro sviluppo.

La cooperativa Ippogrifo è alla ricerca di famiglie d'appoggio che partecipino a questo progetto che possono essere formate da coniugi con figli, persone sposate o conviventi, ma anche da coppie senza figli o da single. Le famiglie d'appoggio non sono famiglie affidatarie perché il bambino continuerà a vivere nella sua famiglia d'origine.

La scelta di partecipare a quest progetto è una forma di solidarietà sociale ed impegno volontario che richiede soprattutto apertura e disponibilità, più che competenze specifiche o risorse di tempo e/o economiche; questa funzione piò essere svolta da chiunque sia sensibile a queste tematiche. Per facilitare la vicinanza tra le due famiglie, sarebbe meglio che quella d'appoggio fosse residente nel distretto di Sondrio.

La cooperativa Ippogrifo ed in particolare il servizio affidi minori e famiglie è il punto di riferimento per chi fosse interessato ad intraprendere questa esperienza, limitata nel tempo e supportata da un costante scambio di informazioni e di indicazioni degli operatori così da garantire il benessere globale del bambino.

Per informazioni e contatti:

Ufficio di piano di Sondrio
Tel. 0342 526284 - cell. 328 0035045/329 2108430
Em@il: pianodizona@comune.sondrio.it

Servizi affidi minori e famiglie - Cooperativa sociale Ippogrifo
Tel. 0342 050608
Email: servizio.affidi@csippogrifo.it
L'ufficio si trova in via Torelli, 10 a Sondrio ed è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Per avere maggiori informazioni sul Progetto P.I.P.P.I. consultare il sito dell’Università degli Studi di Padova:https://elearning.unipd.it/progettopippi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento