menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Regione Lombardia: oltre due milioni per i sentieri lombardi

Coinvolte le Province di: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese

Oltre 2 milioni di euro per la manutenzione e la riqualificazione dei sentieri montani: questo è quanto Regione Lombardia mette a disposizione, attraverso le Comunità montane, con la delibera approvata oggi, venerdì 30 ottobre, in Giunta.

"Regione Lombardia conferma di sostenere la montagna e di operare in sinergia con il territorio", commenta l'Assessore allo sport e politiche per i giovani Antonio Rossi.

La delibera ha come obiettivi il sostegno alla riqualificazione dei sentieri della montagna lombarda e la promozione, tutela e valorizzazione del territorio lombardo.

La Regione chiede l'adesione, da formalizzare entro il 30 novembre, alle Comunità montane delle province di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese. I progetti dovranno quindi essere avviati entro il 30 settembre 2016 e ultimati entro il 31 agosto 2017.

Gli interventi interessati dal finanziamento regionale, attraverso le Comunità montane, saranno quelli realizzati dai Comuni, in forma singola o associata, su sentieri di uso o proprietà pubblica, volti a migliorarne la percorribilità, all'infrastrutturazione con segnaletica informativa e alla creazione di punti sosta.

Le Comunità montane interessate in provincia di Sondrio, per ciascuna delle quali è stanziato un importo pari a 97.529 euro, sono: Alta Valtellina, Valtellina di Tirano, Valtellina di Sondrio, Valtellina di Morbegno e Valchiavenna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento