Lunedì, 17 Maggio 2021
Sondrio

Riforma sanità: Stasi e Panizzoli i nuovi direttori di Ats e Asst

Maroni: "Sono molto soddisfatto di questa rivoluzione del merito"

Roberto Maroni durante la conferenza stampa di sabato 19 dicembre

La Giunta Maroni ha reso note le nomine dei nuovi direttori di Ats e Asst, enti che la recente riforma sanitaria sostituisce, rispettivamente, ad Asl e Azienda ospedaliera.

La guida dell'Agenzia di tutela della salute della Montagna, che subentra all'Asl di Sondrio e Vallecamonica, è affidata a Maria Beatrice Stasi. L'attuale Direttore generale di Aovv, è laureata in Scienze politiche all'Università degli Studi di Milano e ha conseguito in Bocconi un Executive Master in Management delle Aziende sanitarie; durante la sua carriera ha ricoperto anche importanti incarichi presso l'Asl di Milano e di Lecco.

Alla direzione dell'Azienda socio-sanitaria territoriale, ex Azienda ospedaliera, è stata nominata Giuseppina Panizzoli; laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano, è stata Direttore generale della Dg Sport per i giovani e Direttore centrale in Presidenza di Regione Lombardia, ed è attualmente Commissario straordinario di Ao Lecco.

"Sono molto soddisfatto di questa 'rivoluzione del merito'. Abbiamo scelto le persone più competenti e capaci. Tutti selezionati da una commissione esterna, è la prima volta che succede", ha commentato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. 

"Io ho a cuore la salute dei lombardi e di tutti i cittadini che scelgono le nostre strutture per curarsi. Per questo, voglio che ai vertici ci siano solo i migliori, selezionati in base al merito e non all'appartenenza politica", ha detto ancora Maroni, "Anche se la legge non mi obbligava a farlo, ho scelto i nuovi Direttori generali solo all'interno della 'short list', stilata da una commissione esterna guidata dal magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, da Cristina Masella, docente della facoltà di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano e da Francesco Longo, docente dell'Università Bocconi di Milano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma sanità: Stasi e Panizzoli i nuovi direttori di Ats e Asst

LeccoToday è in caricamento