menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il ristorante "Olmo" è il migliore di Sondrio secondo la community di Tripadvisor (foto Tripadvisor)

Il ristorante "Olmo" è il migliore di Sondrio secondo la community di Tripadvisor (foto Tripadvisor)

Sondrio, ecco i dieci migliori ristoranti del capoluogo secondo gli utenti di Tripadvisor

La classifica di dove si mangia meglio secondo la community dei viaggiatori

Mangiare fuori, per molti, spesso è un dilemma: affidarsi al ristorante abituale, oppure scegliere qualcosa di nuovo? Per questa ragione sono tanti gli appassionati del ben mangiare che scelgono di cercare un consiglio su Tripadvisor, community di viaggiatori dove gli utenti si scambiano opinioni su luoghi e locali di tutto il mondo.

Proprio le recensioni degli utenti hanno contribuito a creare una classifica dei ristoranti e pizzerie più gettonati di Sondrio: di seguito vi proponiamo i 10 migliori, dalla decima posizione al "vincitore".

Masegra - Situato in via de Capitani Masegra, il locale è accogliente e si distingue per la gentilezza del personale e l'abbondanza delle porzioni. Oltre ai piatti della tradizione valtellinese, offre cucina italiana e pizzeria. Un locale "alla buona" ma di qualità, adatto sia a un pranzo di lavoro, sia a una cenetta romantica.

Ristorante della Posta - Si trova all'interno del Grand Hotel omonimo, nella centralissima piazza Garibaldi. Un locale raffinato dall'ottima cucina, locale e non, con il personale sempre in grado di consigliare eccellenti abbinamenti fra piatti e vini. Le diverse salette offrono diversi ambienti, ma tutti di pari eleganza.

Cima 11 - Il ristorante di via Pelosi è segnalato dalla community come uno dei migliori locali dove mangiare a pranzo in settimana: spartano ma eccellente, propone piatti semplici con un menù a rotazione che pesca a piene mani dalla tradizione. Aperto anche per cena, è l'ideale per chi vuole gustare i piatti tipici valtellinesi come preparati a casa. Il locale è molto piccolo, fatto che rende altamente consigliata la prenotazione anche a pranzo.

Madras - Nascosto in vicolo Meneghini, questo ristorante offre menù e piatti dedicati anche ai vegetariani, serviti in un locale elegante con la cucina a vista e con una "colonna sonora" di rilievo: il sottofondo musicale è prevalentemente costituito da musica jazz, con esibizioni dal vivo il sabato sera. Piatti curati, in particolare quelli di pesce, e buoni vini. Una nota di merito è riservata alla gentilezza del personale.

Il Tabernario - Enoteca con cucina che propone, oltre a una vasta selezione di vini locali e non, anche un ampio assortimento di birre. Secondo gli utenti della community, i piatti del locale di via Zara sono nella media, ma è imperdibile la selezione di taglieri e di stuzzichini, fra cui spiccano tapas e taroz.

Torre della Sassella - Il locale ideale per una cena con il partner: situato in località Sassella, alle porte della città e nei pressi del fiume Adda, offre piatti locali e di pesce. Punto forte del ristorante è sicuramente la location, incantevole e ben allestita, e la cura nei piatti, compresa la presentazione. Non proprio accessibili i prezzi, che rimangono comunque adeguati al tipo di locale. Perfetto per le occasioni importanti o i pranzi di lavoro.

Il Passatore - Ristorante e pizzeria, il locale di via Trieste raccoglie ottime recensioni dagli utenti di Tripadvisor, che lodano sia pizze e calzoni, sia le portate di carne e di pesce. Situato in centro città e aperto anche a pranzo, vanta un'ottima selezione di dolci con cui concludere il pasto, con anche la possibilità, per i più indecisi, di optare per un mix di assaggi diversi. Molto frequentato, in particolare al sabato, permette comunque di acquistare pizze da asporto da mangiare a casa. Nota di merito per il personale, gentile e veloce nel servizio.

Il Bacaro - Un angolo di Serenissima in pieno centro: il ristorante di via Romegialli offre piatti della tradizione valtellinese e veneziana, piazzandosi ai primi posti per gli amanti del pesce. Il cuoco, veneziano doc, lavora in una cucina a vista, con pesce acquistato fresco ogni mattina. Unica pecca, le piccole dimensioni del locale: per assaggiare le pietanze del Bacaro è fortemente consigliata la prenotazione.

Trippi - Dall'ambiente rustico ma elegante, al locale di via Stelvio è possibile assaggiare le ricette della tradizione valtellinese leggeremente rivisitate in chiave più moderna, ma anche un'ampia selezione di primi e secondi di carne e pesce. Il personale è attento e gentile, l'unica pecca è la veranda esterna con vista sulla strada.

Olmo - Situato in piazza Cavour e aperto anche a Pranzo, secondo gli utenti di Tripadvisor è Olmo il miglior ristorante della città. Consigliatissimi i piatti a base di mirtilli, che a rotazione vengono proposti anche nel menù di mezzogiorno, ma è possibile anche scegliere tra le pietanze a base di prodotti tipici, così come valtellinesi sono anche i vini della cantina. Oltre alla location nel centro della vecchia Sondrio, anche il personale si distingue per gentilezza, cordialità e preparazione, e i prezzi sono nella media. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento