rotate-mobile
Sondrio

Sanità, il Laboratorio Analisi di Sondrio si rifà il look

Intervento da 10,6 milioni di euro comprensivi anche di rinnovo delle apparecchiature

utto nuova per la nostra realtà, come la preanalitica. Nel solco di una sempre maggiore attenzione alla diagnostica, già espressasi nella recente assunzione di sette nuovi radiologi, quale passaggio imprescindibile alla messa a punto, poi, delle terapie più appropriate».

Un’attenzione particolare verrà riposta anche nella realizzazione di un’area dedicata a prelievi per attività specialistiche che si effettuano a Sondrio e che necessita di attenzioni superiori a quelle ordinariamente garantite, atteso che il grosso dell’attività si svolge presso il Centro prelievi di via Stelvio, capace di gestire 350 accettazioni al giorno.

«Tre le fasi in cui verrà suddiviso l’intervento, - precisa Gabriele Bordoni -. Si inizierà dall’area attualmente occupata dagli studi medici e dagli spogliatoi dove troverà posto, a lavori ultimati, la sezione di Microbiologia che serve l’intera provincia. Successivamente, partirà la seconda fase dei lavori riferita all’ala nord del Laboratorio che andrà ad ospitare l’area di alta automazione, dove verranno collocati gli strumenti che effettuano la maggior parte delle analisi di laboratorio. Infine, la terza e ultima tranche dei lavori interesserà la zona oggi occupata dalla segreteria-accettazione, dove troverà posto, oltre alla segreteria medesima, anche la stazione di preanalitica di Sondrio, autentica novità per la nostra realtà, parte integrante del pacchetto aziendale insieme alle due stazioni più piccole destinate ai Laboratori di Sondalo e Chiavenna. Un macchinario molto sofisticato, quest’ultimo, in grado di gestire tutte le provette raccolte presso i Laboratori ed i Punti prelievo, verificarne automaticamente l’idoneità, mettendo da parte quelle “dubbie”, magari, anche per il solo fatto di non riportare l’etichettatura corretta, per destinarle, poi, sempre in automatico, alle diverse linee di analisi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, il Laboratorio Analisi di Sondrio si rifà il look

LeccoToday è in caricamento