menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di Sondrio Bresaola Festival

Foto di Sondrio Bresaola Festival

Sondrio Bresaola Festival 2016

Sabato 28 e domenica 29 maggio torna il weekend dedicato al salume tipico della gastronomia valtellinese

Per festeggiare uno dei prodotti gastronomici tipici del territorio valtellinese sabato 28 e domenica 29 maggio, nelle principali piazze e vie di Sondrio, ritorna il Sondrio Bresaola Festival 2016. L’evento, promosso dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e con l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, festeggia la IV edizione e si presenta ancora più ricco e interessante.

«Ritorniamo a promuovere un prodotto tipico della storia gastronomica e culturale del nostro territorio e lo facciamo con la nuova edizione del Sondrio Bresaola Festival: anche quest’anno questa grande festa in onore della bresaola sarà animata da grandi e piccoli produttori locali, segno che la storia di questo prodotto è caratterizzata da nomi che raggiungono il mercato internazionale e realtà che mantengono viva la tradizione sul nostro territorio» commenta Alcide Molteni, Sindaco del Comune di Sondrio.

Una festa per tutti, produttori, cittadini e turisti, in onore della bresaola, della sua storia e della sua bontà. «Con il Sondrio Bresaola Festival, la Bresaola della Valtellina IGP è celebrata nella cornice della sua zona tipica di produzione con una due giorni densa di proposte, che rispecchiano la versatilità e la ricchezza di questo prodotto unico nel suo genere. La bresaola infatti è divenuta un’eccellenza della gastronomia italiana nel mondo, un alimento adatto a diverse occasioni di consumo, in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali in ogni fase della vita, ma resta ancora oggi l’eredità di una lunga tradizione locale. Didattica, scuola di cucina, street food e abbinamenti gustosi tutti da scoprire. Anche quest’anno il nostro Consorzio di tutela ha confermato la propria collaborazione attiva al Comune di Sondrio, promotore dell’evento dedicato al mondo bresaola, che racchiude tutti i valori che oggi i consumatori ricercano sempre con maggior frequenza a tavola e richiama l’idea di gusto, leggerezza e benessere» dichiara Mario Della Porta, presidente del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina.

  L’invito, dunque, è per sabato 28, dalle 16.00 alle 23.30, e domenica 29 maggio, dalle 9.00 alle 20.00, nelle centrali piazze e vie di Sondrio, dove ad attendere tutti i visitatori ci sarà un programma ricco di eventi che prevede degustazioni, musica, show cooking, street food, mostra-mercato, esibizioni sportive e menù a tema nei ristoranti convenzionati.

 Il Sondrio Bresaola Festival si presenta, dunque, come un evento davvero per tutti, nato per festeggiare e celebrare un prodotto tipico che porta nel mondo il nome del nostro territorio. Per conoscere il programma completo dell’evento clicca qui. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento