rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sondrio

Sondrio, concluse le esercitazioni Saf dei vigili del fuoco

Per due settimane sedici corsisti impegnati nell'apprendimento delle tecniche speleo-alpino-fluviali nella palestra naturale della Valtellina

Si è concluso oggi, 24 aprile, il 33esimo corso regionale per operatori qualificati Saf (speleo-alpino-fluviali) che ha visto la partecipazione per due settimane di sedici vigili del fuoco e quattro istruttori provenienti da tutti i comandi della Lombardia.

Dall’anno scorso questa tipologia di corsi si svolge in Valtellina e il comando di Sondrio ne cura l’organizzazione, la logistica e la didattica; in precedenza, tale ruolo veniva svolto dal polo territoriale di Dalmine, afferente al comando provinciale di Bergamo. Il comando di Sondrio, grazie alle qualità logistiche della sua sede centrale e alla presenza di ambienti naturali e artificiali unici nel panorama lombardi, è diventato un punto di riferimento nella regione, e, più in generale, di tutto il Nord Italia.

I sei corsi svolti e programmati nel biennio 2014-2015 sono un indice dell’impulso che la dirigenza del comando sondriese ha impresso in quest’ambito formativo, rendendo disponibili ai corsisti condizioni uniche e ottimali per l’apprendimento della specializzazione. Le tecniche Saf derivano dalle tecniche ordinarie speleo-alpino-fluviali, ma risultano adatte nei più disparati contesti operativi con elevato pericolo per i soccorritori e le vittime, ad esempio per rischio di caduta dall’alto, ostilità degli ambienti, condizioni meto-climatiche estreme e persino terremoti e alluvioni.

Nella palestra naturale della Valtellina, i sedici corsisti hanno perfettamente acquisito la padronanza delle tecniche proposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, concluse le esercitazioni Saf dei vigili del fuoco

LeccoToday è in caricamento