rotate-mobile
Sondrio

Sondrio, la normativa del comune per la raccolta degli scarti delle potature

La normativa che disciplina lo smaltimento dei rifiuti vegetali derivanti dalle potature così prevenire gli incendi e salvaguardare l'ambiente

Il comune di Sondrio ha diffuso la normativa che disciplina lo smaltimento dei rifiuti vegetali derivanti dalle potature dei vigneti e del lavoro agricolo al fine di prevenire gli incendi e salvaguardare l'ambiente.

Le norme adottate dal comune tengono conto dei provvedimenti regionali che prevedono di bruciare piccoli cumuli, non superiori a 3 metri cubi, non più di due volte nel periodo che va dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno. Solo il proprietario o il conduttore del fondo agricolo possono esercitare queste attività che si devono svolgere ad una distanza non inferiore ai 100 metri da qualsiasi materiale infiammabile, bosco o abitazione.

L'interessato dovrà comunicare al comune tramite un apposito modulo scaricabile dal sito del comune di Sondrio oppure ritirandolo presso lo sportello del cittadino, la volontà di bruciare i cumuli . Il modulo deve essere consegnato al comune almeno 24 ore prima dell'intervento.

Sarà cura dell'interessato verificare le condizioni meteo, è severamente vietato accendere fuochi in giorni di vento e dovrà vigilare sul fuoco fino al completo spegnimento.

“Per agevolare il lavoro, il comune di Sondrio allestirà 9 postazioni nelle quali sarà possibile conferire gli scarti delle potature dei vigneti che Secam si occuperà di smaltire - ha spiegato Pierluigi Morelli, assessore all’Ambiente del Comune di Sondrio -. Le postazioni, il cui conferimento è gratuito, saranno allestite da venerdì 23 gennaio e si troveranno alla Sassella, a Triasso, a Sant’Anna, a Mossini, a Ponchiera e nella zona Est della città (in alcune di queste zone se ne troveranno due). Invitiamo quindi tutti gli interessati a usufruire di queste postazioni abbastanza capillari sul territorio” 

Oltre alle 9 postazioni di raccolta è possibile conferire il materiale di scarto direttamente a Secam, presso il centro di via Samadem aperto il lunedì, il giovedì e il sabato dalle 8:30 alle 12:00. Maggiori informazioni si trovano sul sito del comune di Sondrio www.comune.sondrio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, la normativa del comune per la raccolta degli scarti delle potature

LeccoToday è in caricamento