rotate-mobile
Sondrio

M'illumino di meno 2016: autobus gratuiti a Sondrio

"Un invito ai cittadini a riscoprire un tenore di vita più sostenibile"

Anche quest'anno torna "M'illumino di meno", la festa del risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2.

La città di Sondrio ha aderito all'iniziativa e in linea con il tema scelto - la mobilità - venerdì 19 febbraio sarà possibile utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto del servizio pubblico locale cittadino, quindi quelli gestiti da Gianolini. L'obiettivo: incentivarne l'uso e avvicinare i sondriesi ad un servizio alternativo all'auto che è spesso e ingiustamente poco considerato.

«Una proposta che lanciamo ai cittadini, con l'invito, in occasione di eventi di così grande portata, a fare una prova di come sia possibile anche rinunciare ogni tanto alle automobili, per riscoprire un tenore di vita più sostenibile e riappropriarsi della città, godere dei suoi spazi, dei rumori delle attività umane naturali - spiega Pierluigi Morelli, assessore all'ambiente e alla mobilità.

«Sondrio è tra le prime città in Italia per l'uso della bicicletta e si trova in un contesto favorevole in termini di fattori di emissione di polveri sottili, mentre una buona parte della Lombardia combatte ogni giorno con sforamenti dei valori limite. Questo risultato però - conclude Morelli - non deve lasciarci vivere di rendita, bensì, anche grazie alla particolare conformazione della città ed alla sua collocazione geografica alpina, la qualità dell'ambiente deve semmai diventare il punto di forza, il biglietto da visita, con il quale ci si possa identificare come territorio montano, attrattivo e sano. Risultato che si può ottenere solo con la responsabilità e la partecipazione di tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M'illumino di meno 2016: autobus gratuiti a Sondrio

LeccoToday è in caricamento