menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Sondrio (foto archivio)

Sondrio (foto archivio)

È Sondrio il comune più ricco di tutta la provincia

Nel capoluogo le dichiarazioni dei redditi più alte, il comune più povero è Villa di Chiavenna

I più ricchi della Valtellina si trovano a Sondrio: è il capoluogo il comune con il reddito più alto di tutta la provincia.

A dirlo è l'indagine pubblicata nei giorni scorsi dal Sole 24 ore, che ha ordinato gli oltre 8mila comuni italiani in base al reddito imponibile medio pro capite dichiarato nel 2014: nella classifica, guidata quest'anno da Portofino (Ge), Sondrio si posiziona al 248esimo posto, con un reddito medio di 22.758,29 euro per abitante, seguita, nella classifica provinciale, da Morbegno e Montagna in Valtellina.

Giova relativamente il turismo invernale a Bormio e Livigno, località amate dagli appassionati dello sci: i due paesi si posizionano rispettivamete al quinto e al decimo posto in provincia, con 19.577,19 e 19.223,99 euro annui pro capite.

Il reddito più basso della provincia, invece, è dichiarato dagli abitanti di Villa di Chiavenna: in paese infatti risultano 11.449,63 euro di imponibile pro capite, cifra che mette il paesino alla posizione 7447 della classifica italiana. Ben al di sopra del comune più povero d'Italia che, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, si trova al Nord: i 295 abitanti di Cavagna, in provincia di Como, hanno dichiarato infatti 6.350,59 euro in media nel 2014.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento