rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Sondrio

Sondrio: al via i lavori di riqualifica di via Giuliani

10 le piante che saranno abbattute, ma il bilancio si chiude in positivo

Al via i lavori di riqualifica, volti a migliorare la viabilità ciclo-pedonale e veicolare, di via Giuliani a Sondrio.

«In via Giuliani sono presenti alberi comunemente denominati pini marittimi che, anche se molto belli, causano purtroppo grossi problemi perchè le loro radici si sviluppano in superficie creando degli avvallamenti sulla strada, ma non solo - spiega Michele Iannotti, assessore ai lavori pubblici di Sondrio - la loro folta chioma copre i pali della luce creando delle zone molto buie». L'intervento quindi per risolvere questi problemi.

La riqualifica - nel tratto di strada compreso tra la caserma dei pompieri e la rotonda di via Vanoni - comporterà l'abbattimento di 10 alberi, la fresatura delle radici e la nuova asfaltatura della strada e della pista ciclabile.

Un bilancio che però si chiudera in positivo. Le 10 piante abbattute verranno infatti sostituite dalle 15 che verranno piantumate nell'area del parcheggio di via Giuliani. «Le nuove piante verranno comunque sistemato in quell'area della città - spiega Morelli - ma cambieranno postazione per evitare i problemi di illuminazione presenti adesso».

L'intervento - della durata di circa 15 giorni - ha un costo di 30mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio: al via i lavori di riqualifica di via Giuliani

LeccoToday è in caricamento