rotate-mobile
Sondrio

Sondrio, si fondono i comuni di Gordona e Menarola

Il consiglio provinciale di Sondrio ha dato il via libera, mediante proprio parere positivo, all'iter di fusione dei Comuni di Gordona e Menarola.

Si tratta di un procedimento di fusione per incorporazione del secondo nel primo che ha già raccolto un parere favorevole da parte dei cittadini a seguito di specifico referendum.

"Un segnale importante nella direzione della riorganizzazione istituzionale. Occorre, mantenendo il presidio del territorio, lavorare per una semplificazione del quadro istituzionale. Il consiglio provinciale in tempi rapidissimi ha espresso il proprio parere favorevole al percorso. A questo dovrà seguire il parere della Comunità Montana della Valchiavenna. L'obiettivo finale resta una solo: la qualità dei servizi per i nostri cittadini e per questo occorre mettere mano anche all'organizzazione istituzionale. La proposta di Gordona e Menarola mi auguro sia seguita anche da altri. Il passaggio di oggi riporta alla luce la lungimiranza di una proposta di aggregazione dei comuni che alcune realtà provinciali avevano portato avanti lo scorso anno. Servizi migliori e risparmi insieme al presidio del territorio. Queste le finalità. La tempestività della risposta del consiglio provinciale é un chiaro segnale che vogliamo essere protagonisti di questi percorsi", il commento di Luca della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, si fondono i comuni di Gordona e Menarola

LeccoToday è in caricamento